Il saggio analizza alcune delle principali forme di tecnologia periscopica apparse tra la fine del diciannovesimo e l’inizio del ventesimo secolo. La prima parte sviluppa un’analisi media archeologica di alcuni dei dispositivi più significativi nell’ambito scientifico e militare. Nella seconda vengono presi in esame casi emblematici all’interno del contesto della produzione cinematografica del primo Novecento in cui si assiste all’apparizione di forme di sguardo periscopico. Intendiamo così individuare differenze e analogie con gli strumenti precedentemente osservati e giungere a una possibile definizione dello sguardo periscopico.
Archeologia dello sguardo periscopico. Variazioni tecnologiche dalle scienze militari al grande schermo / Citrini matteo. - In: IMMAGINE. - ISSN 1128-7101. - STAMPA. - 24:(2021), pp. 147-176.
Archeologia dello sguardo periscopico. Variazioni tecnologiche dalle scienze militari al grande schermo
Citrini matteo
2021
Abstract
Il saggio analizza alcune delle principali forme di tecnologia periscopica apparse tra la fine del diciannovesimo e l’inizio del ventesimo secolo. La prima parte sviluppa un’analisi media archeologica di alcuni dei dispositivi più significativi nell’ambito scientifico e militare. Nella seconda vengono presi in esame casi emblematici all’interno del contesto della produzione cinematografica del primo Novecento in cui si assiste all’apparizione di forme di sguardo periscopico. Intendiamo così individuare differenze e analogie con gli strumenti precedentemente osservati e giungere a una possibile definizione dello sguardo periscopico.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.