Nel sonetto XVI del Canzoniere di Petrarca, il riferimento al velo della Veronica, che secondo la tradizione reca le sembianze del volto di Gesù non realizzato mano umana, ci permette di indagare il contesto storico e teologico dell’icona vera (immagine vera), in stretto collegamento con la «forma vera» (Rvf XVI 14) di Laura. Il ritratto moderno si associa alle rappresentazioni antiche del Volto Santo. In sonnet XVI of Petrarch’s Canzoniere, the reference to the veil of Veronica, which according to tradition bears the likeness of the face of Jesus not made by human hand, allows us to investigate the historical and theological background of the vera icon (true image), in close connection with the «forma vera» (Rvf XVI 14) of Laura. The modern portrait is associated with the ancient representations of the Holy Face.
Veronica e la forma vera: Petrarca, Laura e il volto di Dio / Roberta Franchi. - In: PAIDEIA. - ISSN 0030-9435. - STAMPA. - 77:(2022), pp. 441-462.
Veronica e la forma vera: Petrarca, Laura e il volto di Dio
Roberta Franchi
2022
Abstract
Nel sonetto XVI del Canzoniere di Petrarca, il riferimento al velo della Veronica, che secondo la tradizione reca le sembianze del volto di Gesù non realizzato mano umana, ci permette di indagare il contesto storico e teologico dell’icona vera (immagine vera), in stretto collegamento con la «forma vera» (Rvf XVI 14) di Laura. Il ritratto moderno si associa alle rappresentazioni antiche del Volto Santo. In sonnet XVI of Petrarch’s Canzoniere, the reference to the veil of Veronica, which according to tradition bears the likeness of the face of Jesus not made by human hand, allows us to investigate the historical and theological background of the vera icon (true image), in close connection with the «forma vera» (Rvf XVI 14) of Laura. The modern portrait is associated with the ancient representations of the Holy Face.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.