Il contributo è dedicato alla comprensione dell’Italiano L2 nella varietà orale, tema che si pone drammaticamente in tutti i processi di apprendimento linguistico appena lo studente interagisce con i parlati madrelingua. Il parlato interattivo è infatti difficile da comprendere per gli apprendenti, che necessitano di un lungo processo di pratica per poter affrontare relazioni orali ordinarie con i madrelingua. In estrema sintesi possiamo dire che il parlato spontaneo pone un problema di riconoscimento. Il contributo propone strategie di utilizzo dei corpora orali per affrontare l'uso orale italiano.
Comprendere l’italiano parlato: scenari d’uso del Corpus LABLITA e della Teoria della Lingua in Atto nella didattica dell’Italiano L2 / Massimo Moneglia; Emanuela Cresti. - In: LINGUA IN AZIONE. - ISSN 2653-9586. - ELETTRONICO. - 2:(2021), pp. 11-21.
Comprendere l’italiano parlato: scenari d’uso del Corpus LABLITA e della Teoria della Lingua in Atto nella didattica dell’Italiano L2
Massimo Moneglia;Emanuela Cresti
2021
Abstract
Il contributo è dedicato alla comprensione dell’Italiano L2 nella varietà orale, tema che si pone drammaticamente in tutti i processi di apprendimento linguistico appena lo studente interagisce con i parlati madrelingua. Il parlato interattivo è infatti difficile da comprendere per gli apprendenti, che necessitano di un lungo processo di pratica per poter affrontare relazioni orali ordinarie con i madrelingua. In estrema sintesi possiamo dire che il parlato spontaneo pone un problema di riconoscimento. Il contributo propone strategie di utilizzo dei corpora orali per affrontare l'uso orale italiano.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.