Il contributo è dedicato alla comprensione dell’Italiano L2 nella varietà orale, tema che si pone drammaticamente in tutti i processi di apprendimento linguistico appena lo studente interagisce con i parlati madrelingua. Il parlato interattivo è infatti difficile da comprendere per gli apprendenti, che necessitano di un lungo processo di pratica per poter affrontare relazioni orali ordinarie con i madrelingua. In estrema sintesi possiamo dire che il parlato spontaneo pone un problema di riconoscimento. Il contributo propone strategie di utilizzo dei corpora orali per affrontare l'uso orale italiano.

Comprendere l’italiano parlato: scenari d’uso del Corpus LABLITA e della Teoria della Lingua in Atto nella didattica dell’Italiano L2 / Massimo Moneglia; Emanuela Cresti. - In: LINGUA IN AZIONE. - ISSN 2653-9586. - ELETTRONICO. - 2:(2021), pp. 11-21.

Comprendere l’italiano parlato: scenari d’uso del Corpus LABLITA e della Teoria della Lingua in Atto nella didattica dell’Italiano L2

Massimo Moneglia;Emanuela Cresti
2021

Abstract

Il contributo è dedicato alla comprensione dell’Italiano L2 nella varietà orale, tema che si pone drammaticamente in tutti i processi di apprendimento linguistico appena lo studente interagisce con i parlati madrelingua. Il parlato interattivo è infatti difficile da comprendere per gli apprendenti, che necessitano di un lungo processo di pratica per poter affrontare relazioni orali ordinarie con i madrelingua. In estrema sintesi possiamo dire che il parlato spontaneo pone un problema di riconoscimento. Il contributo propone strategie di utilizzo dei corpora orali per affrontare l'uso orale italiano.
2021
2
11
21
Massimo Moneglia; Emanuela Cresti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1294281
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact