La nostra percezione del mondo è da sempre fondata su diversi sensi. Il colore, attraverso le sue informazioni visive, domina e fornisce le prime impressioni, mentre gli altri sensi (udito, gusto, olfatto e tatto) configurano l'esperienza complessiva. Il design sensoriale, grazie al colore, gioca un ruolo importante: fornisce funzionalità mentre crea carattere attraverso attributi estetici. Il colore diventa allora un linguaggio che non usa le parole per esprimersi - anche se, negli ultimi anni, tutte le aziende principali che trattano l’argomento - dagli istituti di ricerca ai produttori di pigmenti, inchiostri, vernici, tessuti e altro - cercano la giusta definizione che possa descrivere quella specifica sfumatura - per raggiungere i sensi e risvegliare emozioni lanciando il loro “colore dell’anno” al termine di ricerche che si basano sull’analisi di diversi fattori, storici, sociologici, culturali, di marketing e molto altro. Il designing, che permette di soddisfare i consumatori, richiede ulteriori informazioni attraverso i diversi sensi umani. L’articolo intende esplorare come il colore, attraverso esperienze multisensoriali nell’interazione uomo-computer, può essere un nuovo strumento proposto per la progettazione di prodotti emozionali. I designer possono esplorare il colore, la consistenza, la finitura e altre modalità sensoriali in diversi materiali e contesti nell'ambiente dello studio grazie ad alcune esperienze di percezione aptica attiva attraverso oggetti stampati in 3D tangibili con colori visivi ed emozionali.
Emotional Color Design / Spennato Alessandro. - STAMPA. - XVII B:(2022), pp. 63-69. (Intervento presentato al convegno XVII Color Conference tenutosi a Florence (Italy) nel 12-13 settembre 2022) [10.23738/RCASB.007].
Emotional Color Design
Spennato Alessandro
2022
Abstract
La nostra percezione del mondo è da sempre fondata su diversi sensi. Il colore, attraverso le sue informazioni visive, domina e fornisce le prime impressioni, mentre gli altri sensi (udito, gusto, olfatto e tatto) configurano l'esperienza complessiva. Il design sensoriale, grazie al colore, gioca un ruolo importante: fornisce funzionalità mentre crea carattere attraverso attributi estetici. Il colore diventa allora un linguaggio che non usa le parole per esprimersi - anche se, negli ultimi anni, tutte le aziende principali che trattano l’argomento - dagli istituti di ricerca ai produttori di pigmenti, inchiostri, vernici, tessuti e altro - cercano la giusta definizione che possa descrivere quella specifica sfumatura - per raggiungere i sensi e risvegliare emozioni lanciando il loro “colore dell’anno” al termine di ricerche che si basano sull’analisi di diversi fattori, storici, sociologici, culturali, di marketing e molto altro. Il designing, che permette di soddisfare i consumatori, richiede ulteriori informazioni attraverso i diversi sensi umani. L’articolo intende esplorare come il colore, attraverso esperienze multisensoriali nell’interazione uomo-computer, può essere un nuovo strumento proposto per la progettazione di prodotti emozionali. I designer possono esplorare il colore, la consistenza, la finitura e altre modalità sensoriali in diversi materiali e contesti nell'ambiente dello studio grazie ad alcune esperienze di percezione aptica attiva attraverso oggetti stampati in 3D tangibili con colori visivi ed emozionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Proceedings_CdC2022_ITA-VolXVIIB_spennato.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.3 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.