La morte improvvisa giovanile è un evento che interessa spesso individui apparentemente sani, come nel caso degli atleti, ed è prevalentemente dovuta a patologie cardiovascolari su base congenita o geneticamente determinate. Tra le cause prevalenti si riscontrano sia cardiopatie strutturali quali cardiomiopatie, patologie del tessuto di conduzione, arteriopatie, miocarditi, valvulopatie e malformazioni coronariche, che forme prive di un substrato anatomopatologico evidente, le cosiddette forme “a cuore sano”, legate a malattie genetiche dei canali ionici. A tutt’oggi l’epidemiologia della morte cardiaca improvvisa (sudden cardiac death, SCD) resta sconosciuta in molte realtà territoriali, per l’eterogeneità della popolazione in studio e delle tecniche diagnostiche utilizzate. La maggiore limitazione è però costituita dal fatto che, anche nei paesi con sistemi sanitari avanzati, la raccolta degli eventi è incompleta e non basata su protocolli sistematici.
[From loss to prevention: lessons to be learned from juvenile sudden death] / Targetti, Mattia; Cerbai, Elisabetta; Emdin, Michele; Olivotto, Iacopo. - In: GIORNALE ITALIANO DI CARDIOLOGIA. - ISSN 1972-6481. - ELETTRONICO. - 23:(2022), pp. 211-213. [10.1714/3751.37340]
[From loss to prevention: lessons to be learned from juvenile sudden death]
Targetti, MattiaWriting – Original Draft Preparation
;Cerbai, ElisabettaWriting – Review & Editing
;Olivotto, Iacopo
2022
Abstract
La morte improvvisa giovanile è un evento che interessa spesso individui apparentemente sani, come nel caso degli atleti, ed è prevalentemente dovuta a patologie cardiovascolari su base congenita o geneticamente determinate. Tra le cause prevalenti si riscontrano sia cardiopatie strutturali quali cardiomiopatie, patologie del tessuto di conduzione, arteriopatie, miocarditi, valvulopatie e malformazioni coronariche, che forme prive di un substrato anatomopatologico evidente, le cosiddette forme “a cuore sano”, legate a malattie genetiche dei canali ionici. A tutt’oggi l’epidemiologia della morte cardiaca improvvisa (sudden cardiac death, SCD) resta sconosciuta in molte realtà territoriali, per l’eterogeneità della popolazione in studio e delle tecniche diagnostiche utilizzate. La maggiore limitazione è però costituita dal fatto che, anche nei paesi con sistemi sanitari avanzati, la raccolta degli eventi è incompleta e non basata su protocolli sistematici.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.