Il saggio prende in esame la raccolta Poesia in forma di rosa, che costituisce un cantiere di scritture complesso e interessante per meglio comprendere la successiva evoluzione della produzione pasoliniana, con specifico riferimento all’attività poetica. In particolare, si intende centrare l’attenzione sul cambiamento del paradigma stilistico in rapporto alla situazione di crisi storica e culturale che caratterizza gli anni Sessanta e che dà luogo alla elaborazione di inedite soluzioni ravvisabili tanto in Poesia in forma di rosa, quanto nella coeva produzione teatrale e cinematografica. In tale ambito, si rileva l’emergere di un registro comico-tragico, basato sulla “mescolanza degli stili” e sulle forme del carnevalesco, evidente soprattutto nella Ricotta, nel poema della F. (oggetto di uno specifico approfondimento) e nella coeva produzione teatrale (Italie magique e Orgia). This essay examines the collection Poesia in forma di rosa, a complex and interesting writing workshop which is useful to understand the later evolution of Pasolini’s production, namely of his poetic activity. Focus is on the new techniques resulting from the change in stylistic paradigms brought about by the historical and cultural crisis of the 1960s and how they are applied not only in Poesia in forma di rosa, but also in Pasolini’s plays and films of the same period. In this sense, special attention is devoted to the development of a comic-tragic register based on a “mixture of styles” and carnivalesque forms, a procedure which is evident in Ricotta, the poem of F. (object of extended discussion), and the theatrical production of those years (Italie magique and Orgia

Il laboratorio testuale di «Poesia in forma di rosa» / Teresa Spignoli. - In: OBLIO. - ISSN 2039-7917. - ELETTRONICO. - n. 46:(2022), pp. 145-164.

Il laboratorio testuale di «Poesia in forma di rosa»

Teresa Spignoli
2022

Abstract

Il saggio prende in esame la raccolta Poesia in forma di rosa, che costituisce un cantiere di scritture complesso e interessante per meglio comprendere la successiva evoluzione della produzione pasoliniana, con specifico riferimento all’attività poetica. In particolare, si intende centrare l’attenzione sul cambiamento del paradigma stilistico in rapporto alla situazione di crisi storica e culturale che caratterizza gli anni Sessanta e che dà luogo alla elaborazione di inedite soluzioni ravvisabili tanto in Poesia in forma di rosa, quanto nella coeva produzione teatrale e cinematografica. In tale ambito, si rileva l’emergere di un registro comico-tragico, basato sulla “mescolanza degli stili” e sulle forme del carnevalesco, evidente soprattutto nella Ricotta, nel poema della F. (oggetto di uno specifico approfondimento) e nella coeva produzione teatrale (Italie magique e Orgia). This essay examines the collection Poesia in forma di rosa, a complex and interesting writing workshop which is useful to understand the later evolution of Pasolini’s production, namely of his poetic activity. Focus is on the new techniques resulting from the change in stylistic paradigms brought about by the historical and cultural crisis of the 1960s and how they are applied not only in Poesia in forma di rosa, but also in Pasolini’s plays and films of the same period. In this sense, special attention is devoted to the development of a comic-tragic register based on a “mixture of styles” and carnivalesque forms, a procedure which is evident in Ricotta, the poem of F. (object of extended discussion), and the theatrical production of those years (Italie magique and Orgia
2022
n. 46
145
164
Goal 4: Quality education
Teresa Spignoli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il laboratorio testuale di Poesia in forma di rosa.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 213.85 kB
Formato Adobe PDF
213.85 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1295442
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact