Si tratta qui di porre l’attenzione sull’apprendimento come fatto umano, individuale e collettivo, che rinforza le scelte informate e che, come processo attivo, ha delle implicazioni profonde su come ogni individuo costruisce la propria vita e trasforma le proprie azioni per indirizzare e sostenere i propri obiettivi. Negli ultimi anni,il dibattito sull’apprendimento come elaborazione attiva dell’esperienza attraverso la quale si dà senso alla realtà ha posto l’attenzione sulle life skills e su tutte quelle competenze che consentono agli individui di affrontare e di sfruttare le esperienze per crescere, progredire e sentirsi capaci di vivere a scuola, al lavoro e nella società. Tali competenze contemplano anche l'interazione tra atteggiamenti, valori, comportamenti, conoscenze e abilità, la cui armonia favorisce i processi di empowerment e accresce le qualità della vita. Se è vero che le life skills promuovono l'alfabetizzazione, il pensiero critico e le capacità di comunicazione è altrettanto vero che esse sono anche direttamente connesse alla salute, al benessere psico-fisico e culturale e sociale e possono essere apprese durante tutta la vita.

Life skills e transizioni umane / Vanna Boffo, Maria Luisa Iavarone, Antonella Nuzzaci. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 22:(2022), pp. 1-8.

Life skills e transizioni umane

Vanna Boffo
;
2022

Abstract

Si tratta qui di porre l’attenzione sull’apprendimento come fatto umano, individuale e collettivo, che rinforza le scelte informate e che, come processo attivo, ha delle implicazioni profonde su come ogni individuo costruisce la propria vita e trasforma le proprie azioni per indirizzare e sostenere i propri obiettivi. Negli ultimi anni,il dibattito sull’apprendimento come elaborazione attiva dell’esperienza attraverso la quale si dà senso alla realtà ha posto l’attenzione sulle life skills e su tutte quelle competenze che consentono agli individui di affrontare e di sfruttare le esperienze per crescere, progredire e sentirsi capaci di vivere a scuola, al lavoro e nella società. Tali competenze contemplano anche l'interazione tra atteggiamenti, valori, comportamenti, conoscenze e abilità, la cui armonia favorisce i processi di empowerment e accresce le qualità della vita. Se è vero che le life skills promuovono l'alfabetizzazione, il pensiero critico e le capacità di comunicazione è altrettanto vero che esse sono anche direttamente connesse alla salute, al benessere psico-fisico e culturale e sociale e possono essere apprese durante tutta la vita.
2022
22
1
8
Goal 3: Good health and well-being
Goal 4: Quality education
Goal 10: Reduced inequalities
Vanna Boffo, Maria Luisa Iavarone, Antonella Nuzzaci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
14130-Article Text-47098-1-10-20230103.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 350.11 kB
Formato Adobe PDF
350.11 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1295464
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact