Le biografie di Livio Mehus, insieme ad altre fonti documentarie, testimoniano che nei primi vent’anni di attività, guidato da Pietro da Cortona e da Stefano della Bella, l’artista si dedicò soprattutto all’attività grafica. In particolare vengono menzionati studi dall’antico e dai maestri veneziani del Cinquecento. A queste due tipologie di disegni, che impegnarono Mehus durante i soggiorni a Roma e a Venezia negli anni cinquanta e sessanta del Seicento – quando operava anche come perito nell’acquisto di disegni per conto di Leopoldo de’ Medici – è dedicato questo contributo. In esso si presenta un considerevole numero di fogli con copie da celebri monumenti antichi (tra cui i marmi conservati a Villa Medici, la Colonna Traiana, il monumento di Marco Aurelio ) e dai teleri più rinomati della città lagunare (di Tiziano, Paolo Veronese e Jacopo Tintoretto), precisandone l’attribuzione, l’iconografia e la provenienza

L’antico e Venezia nei disegni di Livio Mehus / Barbolani Da Montauto, Maria Novella. - In: PARAGONE. ARTE. - ISSN 1120-4737. - STAMPA. - 135-136:(2017), pp. 26-55.

L’antico e Venezia nei disegni di Livio Mehus

Barbolani Da Montauto, Maria Novella
2017

Abstract

Le biografie di Livio Mehus, insieme ad altre fonti documentarie, testimoniano che nei primi vent’anni di attività, guidato da Pietro da Cortona e da Stefano della Bella, l’artista si dedicò soprattutto all’attività grafica. In particolare vengono menzionati studi dall’antico e dai maestri veneziani del Cinquecento. A queste due tipologie di disegni, che impegnarono Mehus durante i soggiorni a Roma e a Venezia negli anni cinquanta e sessanta del Seicento – quando operava anche come perito nell’acquisto di disegni per conto di Leopoldo de’ Medici – è dedicato questo contributo. In esso si presenta un considerevole numero di fogli con copie da celebri monumenti antichi (tra cui i marmi conservati a Villa Medici, la Colonna Traiana, il monumento di Marco Aurelio ) e dai teleri più rinomati della città lagunare (di Tiziano, Paolo Veronese e Jacopo Tintoretto), precisandone l’attribuzione, l’iconografia e la provenienza
2017
135-136
26
55
Barbolani Da Montauto, Maria Novella
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Barbolani_l'antico-e-Venezia_2017.pdf

Accesso chiuso

Dimensione 1.57 MB
Formato Adobe PDF
1.57 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1295598
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact