Il volume Memorie Educative in Video nasce all’interno di una ricerca storica sulla scuola italiana nel secondo Novecento e dall’incrocio delle sue tradizionali istanze con un approccio di storia digitale. C’era il forte desiderio, sviluppato nel corso degli anni e con precedenti esperienze di studio, di coniugare il rigore storico e l’accurata documentazione delle fonti con la loro piena disponibilità e fruibilità. Molte ricerche, infatti, restano chiuse in pubblicazioni cartacee di elevato costo e scarsa reperibilità, soprattutto per quei pubblici che sono all’esterno del mondo accademico e che hanno meno disponibilità economica. Da questo punto di vista la scelta di pubblicare un volume in digitale, in formato open access, è quindi un esito scontato che rappresenta soltanto la parte finale di alcune iniziative che partono da lontano, cercando di costruire delle fonti storiografiche adatte a narrare la storia della scuola con la voce dei protagonisti, dall’interno oppure “dal basso”, come si usava giustamente dire in anni passati. L’esigenza di raccontare la storia con questa modalità centrata sulla storia orale pone necessariamente in second’ordine le normative nazionali, la storia amministrativa della scuola, le discussioni politiche e parlamentari che riemergono soltanto come componenti della memoria individuale e professionale. È proprio attraverso la testimonianza dei protagonisti della vita scolastica – insegnanti, educatori, educatrici, dirigenti e direttori didattici, ispettori scolastici, ma anche persone comuni con i loro ricordi d’infanzia come scolari – che possiamo avere contezza di emozioni, percezioni, scelte, dibattiti, conflitti, iniziative che hanno un’origine locale e contestualizzata e proprio per questo fanno luce sulla concreta cultura scolastica, così come è stata costruita e vissuta. Non sono pochi gli scostamenti tra queste testimonianze di storia locale e la storia nazionale; non sono pochi i contributi interessanti e originali che questa storia locale fornisce alla macrostoria del mondo scolastico, così ampio e variegato da sfuggire a qualsiasi pretesa di facile generalizzazione e catalogazione

Memorie Educative in Video. Volume I / Stefano Oliviero; Gianfranco Bandini. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 1-451.

Memorie Educative in Video. Volume I

Stefano Oliviero
;
Gianfranco Bandini
2021

Abstract

Il volume Memorie Educative in Video nasce all’interno di una ricerca storica sulla scuola italiana nel secondo Novecento e dall’incrocio delle sue tradizionali istanze con un approccio di storia digitale. C’era il forte desiderio, sviluppato nel corso degli anni e con precedenti esperienze di studio, di coniugare il rigore storico e l’accurata documentazione delle fonti con la loro piena disponibilità e fruibilità. Molte ricerche, infatti, restano chiuse in pubblicazioni cartacee di elevato costo e scarsa reperibilità, soprattutto per quei pubblici che sono all’esterno del mondo accademico e che hanno meno disponibilità economica. Da questo punto di vista la scelta di pubblicare un volume in digitale, in formato open access, è quindi un esito scontato che rappresenta soltanto la parte finale di alcune iniziative che partono da lontano, cercando di costruire delle fonti storiografiche adatte a narrare la storia della scuola con la voce dei protagonisti, dall’interno oppure “dal basso”, come si usava giustamente dire in anni passati. L’esigenza di raccontare la storia con questa modalità centrata sulla storia orale pone necessariamente in second’ordine le normative nazionali, la storia amministrativa della scuola, le discussioni politiche e parlamentari che riemergono soltanto come componenti della memoria individuale e professionale. È proprio attraverso la testimonianza dei protagonisti della vita scolastica – insegnanti, educatori, educatrici, dirigenti e direttori didattici, ispettori scolastici, ma anche persone comuni con i loro ricordi d’infanzia come scolari – che possiamo avere contezza di emozioni, percezioni, scelte, dibattiti, conflitti, iniziative che hanno un’origine locale e contestualizzata e proprio per questo fanno luce sulla concreta cultura scolastica, così come è stata costruita e vissuta. Non sono pochi gli scostamenti tra queste testimonianze di storia locale e la storia nazionale; non sono pochi i contributi interessanti e originali che questa storia locale fornisce alla macrostoria del mondo scolastico, così ampio e variegato da sfuggire a qualsiasi pretesa di facile generalizzazione e catalogazione
2021
9791281225008
Stefano Oliviero; Gianfranco Bandini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1296282
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact