Il contributo introduce il framework teorico e metodologico che ha orientato la progettazione formativa e la messa a punto degli strumenti offerti da Tirocinio-On, una proposta di tirocinio digitale guidata dai costrutti di self-directed guidance, digital work-integrated learning e career management skills che ha coinvolto complessivamente n = 289 studenti e studentesse dei Corsi di Laurea Magistrale dell’Area della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze negli anni accademici 20-21 e 21-22 per un totale di cinque edizioni. Nello specifico, il contributo presenterà gli esiti dell’analisi di contenuto qualitativa computer-assisted delle riflessioni conclusive previste dai PDP-Personal Development Plan elaborati da n = 181 studenti e studentesse. Ai fini dell’analisi, condotta con il software Atlas.ti, i PDP sono stati aggregati in due gruppi di documenti primari secondo la variabile “esperienze lavorative attualmente in corso”. L’obiettivo è stato indagare quanto questa variabile incide sulla costruzione del loro piano di sviluppo personale, formativo e professionale.

Il ruolo delle esperienze lavorative come fattore orientativo dello sviluppo professionale. Esiti da un programma di tirocinio digitale all’università / Daniela Frison; Francesco De Maria. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - ELETTRONICO. - 1:(2023), pp. 1.298-1.311.

Il ruolo delle esperienze lavorative come fattore orientativo dello sviluppo professionale. Esiti da un programma di tirocinio digitale all’università

Daniela Frison
;
Francesco De Maria
2023

Abstract

Il contributo introduce il framework teorico e metodologico che ha orientato la progettazione formativa e la messa a punto degli strumenti offerti da Tirocinio-On, una proposta di tirocinio digitale guidata dai costrutti di self-directed guidance, digital work-integrated learning e career management skills che ha coinvolto complessivamente n = 289 studenti e studentesse dei Corsi di Laurea Magistrale dell’Area della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze negli anni accademici 20-21 e 21-22 per un totale di cinque edizioni. Nello specifico, il contributo presenterà gli esiti dell’analisi di contenuto qualitativa computer-assisted delle riflessioni conclusive previste dai PDP-Personal Development Plan elaborati da n = 181 studenti e studentesse. Ai fini dell’analisi, condotta con il software Atlas.ti, i PDP sono stati aggregati in due gruppi di documenti primari secondo la variabile “esperienze lavorative attualmente in corso”. L’obiettivo è stato indagare quanto questa variabile incide sulla costruzione del loro piano di sviluppo personale, formativo e professionale.
2023
1
298
311
Goal 4: Quality education
Goal 8: Decent work and economic growth
Goal 10: Reduced inequalities
Daniela Frison; Francesco De Maria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
frison-demaria_qtimes-jetss_gen23_1.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 517.87 kB
Formato Adobe PDF
517.87 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1296361
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact