Il contributo introduce il framework teorico e metodologico che ha orientato la progettazione formativa e la messa a punto degli strumenti offerti da Tirocinio-On, una proposta di tirocinio digitale guidata dai costrutti di self-directed guidance, digital work-integrated learning e career management skills che ha coinvolto complessivamente n = 289 studenti e studentesse dei Corsi di Laurea Magistrale dell’Area della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze negli anni accademici 20-21 e 21-22 per un totale di cinque edizioni. Nello specifico, il contributo presenterà gli esiti dell’analisi di contenuto qualitativa computer-assisted delle riflessioni conclusive previste dai PDP-Personal Development Plan elaborati da n = 181 studenti e studentesse. Ai fini dell’analisi, condotta con il software Atlas.ti, i PDP sono stati aggregati in due gruppi di documenti primari secondo la variabile “esperienze lavorative attualmente in corso”. L’obiettivo è stato indagare quanto questa variabile incide sulla costruzione del loro piano di sviluppo personale, formativo e professionale.
Il ruolo delle esperienze lavorative come fattore orientativo dello sviluppo professionale. Esiti da un programma di tirocinio digitale all’università / Daniela Frison; Francesco De Maria. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - ELETTRONICO. - 1:(2023), pp. 1.298-1.311.
Il ruolo delle esperienze lavorative come fattore orientativo dello sviluppo professionale. Esiti da un programma di tirocinio digitale all’università
Daniela Frison
;Francesco De Maria
2023
Abstract
Il contributo introduce il framework teorico e metodologico che ha orientato la progettazione formativa e la messa a punto degli strumenti offerti da Tirocinio-On, una proposta di tirocinio digitale guidata dai costrutti di self-directed guidance, digital work-integrated learning e career management skills che ha coinvolto complessivamente n = 289 studenti e studentesse dei Corsi di Laurea Magistrale dell’Area della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze negli anni accademici 20-21 e 21-22 per un totale di cinque edizioni. Nello specifico, il contributo presenterà gli esiti dell’analisi di contenuto qualitativa computer-assisted delle riflessioni conclusive previste dai PDP-Personal Development Plan elaborati da n = 181 studenti e studentesse. Ai fini dell’analisi, condotta con il software Atlas.ti, i PDP sono stati aggregati in due gruppi di documenti primari secondo la variabile “esperienze lavorative attualmente in corso”. L’obiettivo è stato indagare quanto questa variabile incide sulla costruzione del loro piano di sviluppo personale, formativo e professionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
frison-demaria_qtimes-jetss_gen23_1.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
517.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
517.87 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.