Alla luce degli sforzi compiuti per garantire la continuità didattico-educativa e socio-relazionale degli alunni d’origine immigrata durante l’emergenza da Covid-19, il presente lavoro si propone di illustrare, sull’esempio dell’esperienza fiorentina, come il fenomeno emergenziale aveva messo in evidenza la necessità di investire ulteriormente nei servizi educativi e socio-relazionali preesistenti al fine di favorire l’inclusione scolastica e potenziare il sistema scolastico-educativo nel suo complesso. // In light of the efforts made to ensure the educational and socio-relational continuity of pupils with a migrant background during the Covid-19 crisis, this work aims to illustrate, against the backdrop of the Florentine experience, how the emergency phenomenon had highlighted the need to further invest in the pre-existing educational and socio-relational services so as to foster educational inclusion and strengthen the school-education system as a whole.

Alunni d’origine immigrata tra bisogni ed emergenze: quali servizi coltivare? - in: Dossier: La scuola italiana dopo la pandemia - / Lapov Zoran. - In: STUDI SULLA FORMAZIONE. - ISSN 2036-6981. - ELETTRONICO. - 25:(2022), pp. 93-98. [10.13128/ssf-14042]

Alunni d’origine immigrata tra bisogni ed emergenze: quali servizi coltivare? - in: Dossier: La scuola italiana dopo la pandemia -

Lapov Zoran
2022

Abstract

Alla luce degli sforzi compiuti per garantire la continuità didattico-educativa e socio-relazionale degli alunni d’origine immigrata durante l’emergenza da Covid-19, il presente lavoro si propone di illustrare, sull’esempio dell’esperienza fiorentina, come il fenomeno emergenziale aveva messo in evidenza la necessità di investire ulteriormente nei servizi educativi e socio-relazionali preesistenti al fine di favorire l’inclusione scolastica e potenziare il sistema scolastico-educativo nel suo complesso. // In light of the efforts made to ensure the educational and socio-relational continuity of pupils with a migrant background during the Covid-19 crisis, this work aims to illustrate, against the backdrop of the Florentine experience, how the emergency phenomenon had highlighted the need to further invest in the pre-existing educational and socio-relational services so as to foster educational inclusion and strengthen the school-education system as a whole.
2022
25
93
98
Goal 3: Good health and well-being
Goal 4: Quality education
Lapov Zoran
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
cdibari,+Dossier_Lapov_2-2022.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 475.51 kB
Formato Adobe PDF
475.51 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1297424
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact