Per tenera alta l’attenzione verso il cambiamento e nel tentativo di aggiornare il quadro delle competenze chiave, il Consiglio europeo, nel maggio del 2018, aveva rivisitato la Raccomandazione sulle otto competenze chiave, per l’apprendimento lungo l’arco della vita. A partire proprio dalla originaria Raccomandazionesono stati poi sviluppati il Digital Competence Framework(DigComp), l’Entrepreneurship Competence Framework(EntreComp), e le rispettive guide: DigComp into Action e EntreComp into action. Nel 2020, è stato approntato l’European Framework for Personal, Social and Learning to Learn Key Competence, LifeComprappresenta lacornice e, al contempo, la struttura di riferimento per approfondire le competenze attraverso le quali vivere nel e con il benessere. Lifecompè composto da tre aree di competenze: l’area Personale, l’area Socialee l’area dell’Imparare ad imparare; a suavolta ogni area competenzialeè suddivisa in tre competenze per un totale di nove competenze. L’area personale è costituita da Autoregolazione, Flessibilità, Benessere; l’area sociale è composta da Empatia, Comunicazione, Collaborazione; l’area dell’apprendere ad apprendere è organizzata da Crescita, Pensiero critico e Gestione dell’apprendimento. Ogni competenza, successivamente, si ritrascrive attraverso tre descrittori che corrispondono a un modello reiterabile composto da consapevolezza, conoscenza, azione. Su questi aspetti abbiamo già pubblicato l’ultimo numero 3/2022 della Rivista Form@re, quello che presentiamo attualmente ne costituisce una prosecuzione e un ampliamento. Abbiamo così voluto dedicare all’oggetto competenza una ampia mole di riflessioni e un dibattito intenso che sono scaturiti dai molti articoli ricevuti. D
The European LifeComp model between Embedded Learning and Adult Education / Vanna Boffo, Maria Luisa Iavarone, Sara Nosari, Antonella Nuzzaci. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 1-214.
The European LifeComp model between Embedded Learning and Adult Education
Vanna Boffo
;
2023
Abstract
Per tenera alta l’attenzione verso il cambiamento e nel tentativo di aggiornare il quadro delle competenze chiave, il Consiglio europeo, nel maggio del 2018, aveva rivisitato la Raccomandazione sulle otto competenze chiave, per l’apprendimento lungo l’arco della vita. A partire proprio dalla originaria Raccomandazionesono stati poi sviluppati il Digital Competence Framework(DigComp), l’Entrepreneurship Competence Framework(EntreComp), e le rispettive guide: DigComp into Action e EntreComp into action. Nel 2020, è stato approntato l’European Framework for Personal, Social and Learning to Learn Key Competence, LifeComprappresenta lacornice e, al contempo, la struttura di riferimento per approfondire le competenze attraverso le quali vivere nel e con il benessere. Lifecompè composto da tre aree di competenze: l’area Personale, l’area Socialee l’area dell’Imparare ad imparare; a suavolta ogni area competenzialeè suddivisa in tre competenze per un totale di nove competenze. L’area personale è costituita da Autoregolazione, Flessibilità, Benessere; l’area sociale è composta da Empatia, Comunicazione, Collaborazione; l’area dell’apprendere ad apprendere è organizzata da Crescita, Pensiero critico e Gestione dell’apprendimento. Ogni competenza, successivamente, si ritrascrive attraverso tre descrittori che corrispondono a un modello reiterabile composto da consapevolezza, conoscenza, azione. Su questi aspetti abbiamo già pubblicato l’ultimo numero 3/2022 della Rivista Form@re, quello che presentiamo attualmente ne costituisce una prosecuzione e un ampliamento. Abbiamo così voluto dedicare all’oggetto competenza una ampia mole di riflessioni e un dibattito intenso che sono scaturiti dai molti articoli ricevuti. DI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.