La normativa scolastica italiana dagli anni ’70 in poi ha introdotto i concetti di individualizzazione e personalizzazione, ora per rispondere a esigenze inclusive, ora per valorizzare i talenti di ciascuno, basandosi alternativamente su diverse teorizzazioni psicopedagogiche passate e contemporanee. Al momento nella richiesta del legislatore convivono entrambe le istanze, ma gli strumenti proposti sono pochi e, in molte situazioni, inadeguati. L’obiettivo di questo articolo è evidenziare come la pedagogia montessoriana fornisca una possibile risposta a queste esigenze con gli strumenti che la caratterizzano da oltre un secolo.
La pedagogia montessoriana come risposta alle esigenze di individualizzazione e personalizzazione della scuola italiana / Stefano Scippo; Paola Arienti. - In: VITA DELL'INFANZIA. - ISSN 0042-7241. - 5/6 - 7/8:(2020), pp. 58-62.
La pedagogia montessoriana come risposta alle esigenze di individualizzazione e personalizzazione della scuola italiana
Stefano Scippo;
2020
Abstract
La normativa scolastica italiana dagli anni ’70 in poi ha introdotto i concetti di individualizzazione e personalizzazione, ora per rispondere a esigenze inclusive, ora per valorizzare i talenti di ciascuno, basandosi alternativamente su diverse teorizzazioni psicopedagogiche passate e contemporanee. Al momento nella richiesta del legislatore convivono entrambe le istanze, ma gli strumenti proposti sono pochi e, in molte situazioni, inadeguati. L’obiettivo di questo articolo è evidenziare come la pedagogia montessoriana fornisca una possibile risposta a queste esigenze con gli strumenti che la caratterizzano da oltre un secolo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2020 Scippo-Arienti Vita infanzia.pdf
Accesso chiuso
Dimensione
2.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.72 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.