Il presente contributo propone una reinterpretazione della pedagogia e della pratica montessoriana, dal punto di vista di alcune delle richieste prescritte attualmente dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo di scuola dell’infanzia e del primo ciclo. In particolare, dopo aver delimitato il campo all’interno del quale è possibile trovare almeno due punti di contatto: in primo luogo si illustrano le pratiche montessoriane coerenti con lo sviluppo delle competenze di cittadinanza, possibili grazie a gesti compiuti liberamente nella collettività del gruppo classe; in secondo luogo, si analizza la pedagogia Montessori dal punto di vista del raggiungimento di traguardi e obiettivi educativi.

Pedagogia Montessori oggi come educazione del cittadino nel mondo / Scippo Stefano; Chiacchiararelli Ambra. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 2039-2699. - (2021).

Pedagogia Montessori oggi come educazione del cittadino nel mondo

Scippo Stefano;
2021

Abstract

Il presente contributo propone una reinterpretazione della pedagogia e della pratica montessoriana, dal punto di vista di alcune delle richieste prescritte attualmente dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo di scuola dell’infanzia e del primo ciclo. In particolare, dopo aver delimitato il campo all’interno del quale è possibile trovare almeno due punti di contatto: in primo luogo si illustrano le pratiche montessoriane coerenti con lo sviluppo delle competenze di cittadinanza, possibili grazie a gesti compiuti liberamente nella collettività del gruppo classe; in secondo luogo, si analizza la pedagogia Montessori dal punto di vista del raggiungimento di traguardi e obiettivi educativi.
2021
Scippo Stefano; Chiacchiararelli Ambra
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021 Scippo Chiacchiararelli.pdf

Accesso chiuso

Dimensione 187.3 kB
Formato Adobe PDF
187.3 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1299993
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact