L’insufficienza epatica secondaria alla cirrosi causata dal virus dell’epatite C rappresenta oggi la principale indicazione per il trapianto di fegato. Il problema maggiore per i pazienti che eseguono questo intervento è rappresentato dalla recidiva della malattia. A 5 anni dall’intervento circa il 30% dei trapiantati presenta una cirrosi documentata dall’esame istologico e un 10% muore o perde il graft per motivi direttamente correlati al virus. La velocità e la severità con cui la malattia si sviluppa è multifattoriale ed è secondaria a fattori legati al virus, al donatore, all’intervento chirurgico, a relazioni immunologiche ed anche alla terapia antirigetto. La recidiva dell’epatite rappresenta tuttavia un fattore meno importante se confrontato con i decessi dei pazienti inseriti nella lista di attesa e la mortalità direttamente legata alla procedura chirurgica.
I risultati del trapianto di fegato nei pazienti HCV positivi / GRAZI, GIAN LUCA. - In: TRAPIANTI. - ISSN 1590-072X. - STAMPA. - X:(2006), pp. 172-174.
I risultati del trapianto di fegato nei pazienti HCV positivi
GRAZI, GIAN LUCA
2006
Abstract
L’insufficienza epatica secondaria alla cirrosi causata dal virus dell’epatite C rappresenta oggi la principale indicazione per il trapianto di fegato. Il problema maggiore per i pazienti che eseguono questo intervento è rappresentato dalla recidiva della malattia. A 5 anni dall’intervento circa il 30% dei trapiantati presenta una cirrosi documentata dall’esame istologico e un 10% muore o perde il graft per motivi direttamente correlati al virus. La velocità e la severità con cui la malattia si sviluppa è multifattoriale ed è secondaria a fattori legati al virus, al donatore, all’intervento chirurgico, a relazioni immunologiche ed anche alla terapia antirigetto. La recidiva dell’epatite rappresenta tuttavia un fattore meno importante se confrontato con i decessi dei pazienti inseriti nella lista di attesa e la mortalità direttamente legata alla procedura chirurgica.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.