Negli anni della scrittura tragica, dal 1816 al 1822, Manzoni si interroga sul genere drammatico classico e romantico, in particolare sulle unità aristoteliche, sul rapporto conflittuale tra storia e invenzione, sulla moralità della tragedia, sull’essenza del coro e sul ruolo del lettore. Inoltre scambia idee con Fauriel, si confronta con i contributi di Lessing e Schlegel, legge le tragedie di Shakespeare, Schiller e Goethe. In questo percorso si registra una significativa apertura verso il romanzo e si fissano le linee-guida del progetto narrativo, che si fonda sulla trasformazione dell’io epico del coro in narratore, su una nuova visione della storia e sul ribaltamento del rapporto con l’invenzione. In the years of his theoretical reflections on the tragedy – from 1816 to 1822 – Manzoni deals with the dramatic genre, both classical and romantic, in particular with aristotelian unities, he analyzes the conflictual relationship between history and invention, the morality of tragedy, the very essence of the chorus and the role of the reader. Moreover, he shares ideas with Fauriel, he looks at the contributions by Lessing and Schlegel, he reads the tragedies written by Shakespeare, Schiller and Goethe. In this path, Manzoni demonstrates a deep sense of openness towards the literary genre of the novel and he establishes the guidelines for his narrative project, which is based on the transformation of the Chorus into the narrator for a new idea of History and the overturning of the relationship with the invention.
Nel «fondo del cuore». Storia e invenzione nel Manzoni dalle tragedie al romanzo / marcello sabbatino. - In: RIVISTA DI LETTERATURA TEATRALE. - ISSN 1973-7602. - STAMPA. - 8:(2015), pp. 97-122.
Nel «fondo del cuore». Storia e invenzione nel Manzoni dalle tragedie al romanzo
marcello sabbatino
2015
Abstract
Negli anni della scrittura tragica, dal 1816 al 1822, Manzoni si interroga sul genere drammatico classico e romantico, in particolare sulle unità aristoteliche, sul rapporto conflittuale tra storia e invenzione, sulla moralità della tragedia, sull’essenza del coro e sul ruolo del lettore. Inoltre scambia idee con Fauriel, si confronta con i contributi di Lessing e Schlegel, legge le tragedie di Shakespeare, Schiller e Goethe. In questo percorso si registra una significativa apertura verso il romanzo e si fissano le linee-guida del progetto narrativo, che si fonda sulla trasformazione dell’io epico del coro in narratore, su una nuova visione della storia e sul ribaltamento del rapporto con l’invenzione. In the years of his theoretical reflections on the tragedy – from 1816 to 1822 – Manzoni deals with the dramatic genre, both classical and romantic, in particular with aristotelian unities, he analyzes the conflictual relationship between history and invention, the morality of tragedy, the very essence of the chorus and the role of the reader. Moreover, he shares ideas with Fauriel, he looks at the contributions by Lessing and Schlegel, he reads the tragedies written by Shakespeare, Schiller and Goethe. In this path, Manzoni demonstrates a deep sense of openness towards the literary genre of the novel and he establishes the guidelines for his narrative project, which is based on the transformation of the Chorus into the narrator for a new idea of History and the overturning of the relationship with the invention.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nel fondo del cuore (RLT 2015).pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
294.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
294.61 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.