Negli anni della scrittura tragica, dal 1816 al 1822, Manzoni si interroga sul genere drammatico classico e romantico, in particolare sulle unità aristoteliche, sul rapporto conflittuale tra storia e invenzione, sulla moralità della tragedia, sull’essenza del coro e sul ruolo del lettore. Inoltre scambia idee con Fauriel, si confronta con i contributi di Lessing e Schlegel, legge le tragedie di Shakespeare, Schiller e Goethe. In questo percorso si registra una significativa apertura verso il romanzo e si fissano le linee-guida del progetto narrativo, che si fonda sulla trasformazione dell’io epico del coro in narratore, su una nuova visione della storia e sul ribaltamento del rapporto con l’invenzione. In the years of his theoretical reflections on the tragedy – from 1816 to 1822 – Manzoni deals with the dramatic genre, both classical and romantic, in particular with aristotelian unities, he analyzes the conflictual relationship between history and invention, the morality of tragedy, the very essence of the chorus and the role of the reader. Moreover, he shares ideas with Fauriel, he looks at the contributions by Lessing and Schlegel, he reads the tragedies written by Shakespeare, Schiller and Goethe. In this path, Manzoni demonstrates a deep sense of openness towards the literary genre of the novel and he establishes the guidelines for his narrative project, which is based on the transformation of the Chorus into the narrator for a new idea of History and the overturning of the relationship with the invention.

Nel «fondo del cuore». Storia e invenzione nel Manzoni dalle tragedie al romanzo / marcello sabbatino. - In: RIVISTA DI LETTERATURA TEATRALE. - ISSN 1973-7602. - STAMPA. - 8:(2015), pp. 97-122.

Nel «fondo del cuore». Storia e invenzione nel Manzoni dalle tragedie al romanzo

marcello sabbatino
2015

Abstract

Negli anni della scrittura tragica, dal 1816 al 1822, Manzoni si interroga sul genere drammatico classico e romantico, in particolare sulle unità aristoteliche, sul rapporto conflittuale tra storia e invenzione, sulla moralità della tragedia, sull’essenza del coro e sul ruolo del lettore. Inoltre scambia idee con Fauriel, si confronta con i contributi di Lessing e Schlegel, legge le tragedie di Shakespeare, Schiller e Goethe. In questo percorso si registra una significativa apertura verso il romanzo e si fissano le linee-guida del progetto narrativo, che si fonda sulla trasformazione dell’io epico del coro in narratore, su una nuova visione della storia e sul ribaltamento del rapporto con l’invenzione. In the years of his theoretical reflections on the tragedy – from 1816 to 1822 – Manzoni deals with the dramatic genre, both classical and romantic, in particular with aristotelian unities, he analyzes the conflictual relationship between history and invention, the morality of tragedy, the very essence of the chorus and the role of the reader. Moreover, he shares ideas with Fauriel, he looks at the contributions by Lessing and Schlegel, he reads the tragedies written by Shakespeare, Schiller and Goethe. In this path, Manzoni demonstrates a deep sense of openness towards the literary genre of the novel and he establishes the guidelines for his narrative project, which is based on the transformation of the Chorus into the narrator for a new idea of History and the overturning of the relationship with the invention.
2015
8
97
122
marcello sabbatino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nel fondo del cuore (RLT 2015).pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 294.61 kB
Formato Adobe PDF
294.61 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1302716
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact