Nel libro XI del Teseida, Boccaccio passa in rassegna «tutti i casi» del valoroso e vittorioso Arcita istoriati nel «grande, bello et elevato» tempio, edificato da Palemone per eternare la memoria dell’amico e celebrare l’eroe dell’amore cortese. Sulle orme di Dante (Purg., X, 95), il Certaldese narra il «visibile parlare» delle pitture, dal trionfo di Teseo dopo la vittoria contro le Amazzoni (I e II) al rogo di Arcita (XI). Il programma iconografico del tempio, elaborato dal poeta-disegnatore, nel ripercorrere le vicende del ‘Teseida’, offre alla dedicataria Fiammetta e ai lettori il poema dipinto e il racconto figurale dell’amore cortese. In Book XI of the Teseida, Boccaccio reviews "all the cases" of the valiant and victorious Arcita historiated in the "grande, bello et elevato" temple, built by Palemone to eternalise the memory of his friend and celebrate the hero of courtly love. Following in the footsteps of Dante (Purg., X, 95), the Certaldese narrates the "visible talk" of the paintings, from Theseus' triumph after his victory over the Amazons (I and II) to the burning of Arcita (XI). The iconographic programme of the temple, elaborated by the poet-designer, in retracing the events of the 'Teseida', offers the painted poem and the figural tale of courtly love to the dedicatee Fiammetta and the readers.

Il tempio dell'amore cortese nel 'Teseida' del Boccaccio / marcello sabbatino. - STAMPA. - (2018), pp. 1-11. (Intervento presentato al convegno La letteratura italiana e le arti).

Il tempio dell'amore cortese nel 'Teseida' del Boccaccio

marcello sabbatino
2018

Abstract

Nel libro XI del Teseida, Boccaccio passa in rassegna «tutti i casi» del valoroso e vittorioso Arcita istoriati nel «grande, bello et elevato» tempio, edificato da Palemone per eternare la memoria dell’amico e celebrare l’eroe dell’amore cortese. Sulle orme di Dante (Purg., X, 95), il Certaldese narra il «visibile parlare» delle pitture, dal trionfo di Teseo dopo la vittoria contro le Amazzoni (I e II) al rogo di Arcita (XI). Il programma iconografico del tempio, elaborato dal poeta-disegnatore, nel ripercorrere le vicende del ‘Teseida’, offre alla dedicataria Fiammetta e ai lettori il poema dipinto e il racconto figurale dell’amore cortese. In Book XI of the Teseida, Boccaccio reviews "all the cases" of the valiant and victorious Arcita historiated in the "grande, bello et elevato" temple, built by Palemone to eternalise the memory of his friend and celebrate the hero of courtly love. Following in the footsteps of Dante (Purg., X, 95), the Certaldese narrates the "visible talk" of the paintings, from Theseus' triumph after his victory over the Amazons (I and II) to the burning of Arcita (XI). The iconographic programme of the temple, elaborated by the poet-designer, in retracing the events of the 'Teseida', offers the painted poem and the figural tale of courtly love to the dedicatee Fiammetta and the readers.
2018
La letteratura italiana e le arti. Atti del XX congresso dell'ADI (Associazione degli Italianisti), Napoli, 7-10 settembre 2016
La letteratura italiana e le arti
marcello sabbatino
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