Il fondamento delle riflessioni contenuto nel Numero della Rivista è il senso della progettazione educativa e la centralità che la scienza pedagogica ha nella ideazione, implementazione, valutazione dell’azione educativa nelle sue differenti categorizzazioni: strategia, politiche, sistema, organizzazione, servizi, eventi. Azione che si fonda non su preassunzioni ma su dati empirici, sul contatto diretto con l’esperienza, su costanti riflessioni sul senso dell’agire in determinati contesti in termini di impatto e di risultati trasformativi: è l’azione che si costruisce all’interno della società che la scienza pedagogica studia e in cui si sperimenta. Saper progettare richiama in altri termini la capacità del professionista di gestire i processi formativi nella società, nelle dinamiche sociali, politiche, economiche, culturali che in essa si sedimentano nel tempo e che ne determinano modalità di funzionamento attraverso l’ideazione di dispositivi in continua evoluzione (o regressione). Tale complessità fa della progettazione uno dei contenuti core del CdS-L19.

Progettare: i contenuti core per la formazione dei professionisti dell’educazione e della formazione alla progettazione. Project design: core contents for education and training professionals’ education / Torlone, Francesca; Bonaiuti, Giovanni; Del Gobbo, Giovanna. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 20:(2020), pp. 1-15. [10.13128/form-9549]

Progettare: i contenuti core per la formazione dei professionisti dell’educazione e della formazione alla progettazione. Project design: core contents for education and training professionals’ education

Torlone, Francesca
;
Bonaiuti, Giovanni;Del Gobbo, Giovanna
2020

Abstract

Il fondamento delle riflessioni contenuto nel Numero della Rivista è il senso della progettazione educativa e la centralità che la scienza pedagogica ha nella ideazione, implementazione, valutazione dell’azione educativa nelle sue differenti categorizzazioni: strategia, politiche, sistema, organizzazione, servizi, eventi. Azione che si fonda non su preassunzioni ma su dati empirici, sul contatto diretto con l’esperienza, su costanti riflessioni sul senso dell’agire in determinati contesti in termini di impatto e di risultati trasformativi: è l’azione che si costruisce all’interno della società che la scienza pedagogica studia e in cui si sperimenta. Saper progettare richiama in altri termini la capacità del professionista di gestire i processi formativi nella società, nelle dinamiche sociali, politiche, economiche, culturali che in essa si sedimentano nel tempo e che ne determinano modalità di funzionamento attraverso l’ideazione di dispositivi in continua evoluzione (o regressione). Tale complessità fa della progettazione uno dei contenuti core del CdS-L19.
2020
20
1
15
Torlone, Francesca; Bonaiuti, Giovanni; Del Gobbo, Giovanna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
lm,+2020_105_01+BonaiutiDelgobboTorlone (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 306.89 kB
Formato Adobe PDF
306.89 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1303214
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact