I programmi per il “fast track labour market integration” di rifugiati e richiedenti asilo sono trattati analizzando la letteratura specializzata di tre paesi (Germania, Norvegia, Svezia). La scelta è motivata dall’intenso flusso migratorio in essi registrato e dal numero dei rifugiati gestito negli anni presi in esame, prima dell’inizio della emergenza sanitaria (2010-2019). Il programma è descritto attraverso le componenti che le fonti considerate mettono in rilievo. Un approfondimento riguarda il dispositivo formativo in uso e le forme di formazione “work- based” e “workplace” che il programma promuove. La valutazione del programma si configura come un ambito su cui investire per alimentare il policy making

Percorsi formativi per una rapida transizione verso una prima opportunità lavorativa per i rifugiati. Una literature review sistematica / Torlone, Francesca. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 17:(2021), pp. 183-205. [10.19241/lll.v17i38.608]

Percorsi formativi per una rapida transizione verso una prima opportunità lavorativa per i rifugiati. Una literature review sistematica

Torlone, Francesca
2021

Abstract

I programmi per il “fast track labour market integration” di rifugiati e richiedenti asilo sono trattati analizzando la letteratura specializzata di tre paesi (Germania, Norvegia, Svezia). La scelta è motivata dall’intenso flusso migratorio in essi registrato e dal numero dei rifugiati gestito negli anni presi in esame, prima dell’inizio della emergenza sanitaria (2010-2019). Il programma è descritto attraverso le componenti che le fonti considerate mettono in rilievo. Un approfondimento riguarda il dispositivo formativo in uso e le forme di formazione “work- based” e “workplace” che il programma promuove. La valutazione del programma si configura come un ambito su cui investire per alimentare il policy making
2021
LLL
17
183
205
Torlone, Francesca
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1303215
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact