Nicola Villani, nella polemica intorno all’Adone del Marino, denuncia i mali dei poeti contemporanei, dal tradimento della funzione etica alla perdita della dignità per opportunismo cortigiano, e si interroga sulle linee della renovatio. Nel Ragionamento ricostruisce la genesi e gli sviluppi del «genere della giocosa e ridevole poesia» nelle sue molteplici forme, dalla letteratura greca e latina, attraverso autori e testi fondamentali per la formazione in studi classici dei poeti moderni, alla letteratura in volgare toscano ma con vigile apertura alla produzione dialettale. L’occasione del Ragionamento è la difesa dell’edizione dell’Eneide travestita di Lalli da Norcia. Nella riscrittura parafrastica di secondo grado e in stile comico del poema di Virgilio, Lalli non deforma la linea diegetica dell’ipotesto di primo grado e di stile sublime, ma con il travestimento burlesco avvolge l’«oro» e il mito degli eroi negli «stracci» della loro ridicola quotidianità e del lessico basso e poco civile. In tal modo crea una duplice comicità, quella degli eventi raccontati e quella dei modi della narrazione. Nicola Villani, in the debate over Marino’s Adone, denounces the evils of contemporary poets, from the betrayal of the ethical function to the loss of dignity through courtier opportunism, and questions the lines of renovatio. In his Ragionamento, he reconstructs the genesis and developments of the «genre of playful and laughable poetry» in its multiple forms, from Greek and Latin literature – through authors and texts that are paramount to the classical education of modern poets – to literature in the Tuscan vernacular, but with a vigilant openness to dialect production. The occasion for the Reasoning is the defence of Lalli da Norcia’s edition of the dell’Eneide travestita. In his second-degree paraphrastic and comic rewriting of Virgil’s poem, Lalli does not deform the diegetic line of the first-degree and sublime hypotext, but through the burlesque disguise wraps the ‘gold’ and myth of the heroes in the ‘rags’ of their ridiculous everyday life and low and uncivilised lexicon. In doing so he creates a double comedy, that of the events narrated and that of the manner of narration.
Il 'Ragionamento' di Nicola Villani sulle forme della poesia giocosa: dalla 'Commedia' di Dante all’'Eneide travestita' di Lalli / marcello sabbatino. - In: STUDI ITALIANI. - ISSN 1121-0621. - STAMPA. - XXXIV:(2022), pp. 5-31.
Il 'Ragionamento' di Nicola Villani sulle forme della poesia giocosa: dalla 'Commedia' di Dante all’'Eneide travestita' di Lalli
marcello sabbatino
2022
Abstract
Nicola Villani, nella polemica intorno all’Adone del Marino, denuncia i mali dei poeti contemporanei, dal tradimento della funzione etica alla perdita della dignità per opportunismo cortigiano, e si interroga sulle linee della renovatio. Nel Ragionamento ricostruisce la genesi e gli sviluppi del «genere della giocosa e ridevole poesia» nelle sue molteplici forme, dalla letteratura greca e latina, attraverso autori e testi fondamentali per la formazione in studi classici dei poeti moderni, alla letteratura in volgare toscano ma con vigile apertura alla produzione dialettale. L’occasione del Ragionamento è la difesa dell’edizione dell’Eneide travestita di Lalli da Norcia. Nella riscrittura parafrastica di secondo grado e in stile comico del poema di Virgilio, Lalli non deforma la linea diegetica dell’ipotesto di primo grado e di stile sublime, ma con il travestimento burlesco avvolge l’«oro» e il mito degli eroi negli «stracci» della loro ridicola quotidianità e del lessico basso e poco civile. In tal modo crea una duplice comicità, quella degli eventi raccontati e quella dei modi della narrazione. Nicola Villani, in the debate over Marino’s Adone, denounces the evils of contemporary poets, from the betrayal of the ethical function to the loss of dignity through courtier opportunism, and questions the lines of renovatio. In his Ragionamento, he reconstructs the genesis and developments of the «genre of playful and laughable poetry» in its multiple forms, from Greek and Latin literature – through authors and texts that are paramount to the classical education of modern poets – to literature in the Tuscan vernacular, but with a vigilant openness to dialect production. The occasion for the Reasoning is the defence of Lalli da Norcia’s edition of the dell’Eneide travestita. In his second-degree paraphrastic and comic rewriting of Virgil’s poem, Lalli does not deform the diegetic line of the first-degree and sublime hypotext, but through the burlesque disguise wraps the ‘gold’ and myth of the heroes in the ‘rags’ of their ridiculous everyday life and low and uncivilised lexicon. In doing so he creates a double comedy, that of the events narrated and that of the manner of narration.File | Dimensione | Formato | |
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