Il progetto di rinnovamento urbano riguarda una zona fondamentale di Gerusalemme Est, il quartiere musulmano, che si sviluppa a ridosso del tratto di mura della città antica compresa tra la porta di Damasco e quella di Erode. L’impianto urbano, realizzato tra gli anni dieci e sessanta del Novecento, è in continua trasformazione ed ha come assi viari principali Sultan Suleiman street, che si sviluppa in questa zona lungo il perimetro delle mura antiche, e Salah e-Din street, che penetra ortogonalmente nel tessuto urbano. La nascita di questo quartiere è avvenuta dapprima nello spazio edificabile compreso tra le mura urbiche e il cimitero di Bab Azhar, quando si iniziò a costruire dalla porta di Erode verso quella di Damasco; successivamente l’espansione è proseguita verso Est ortogonalmente al perimetro murario a lato del cimitero su terreni di proprietà dell’amministrazione delle moschea. Il progetto presentato costituisce il primo step per il la proposta di promozione ed il rinnovamento urbano di quest’area della città di Gerusalemme promosso da UNDP ( Programme of Assistance to the Palestinian People). Il progetto è basato su una accurata attività di documentazione morfologica, analisi diagnostiche e strutturali che hanno costituito un accurato sistema di conoscenza che ha supportato la redazione di una proposta progettuale attenta alla storia e alla cultura tradizionale locale.
Un progetto di rinnovamento urbano a Gerusalemme Est. Il piano per il quartiere compreso fra Salah e-Din and Sultan Suleiman - Productivity and Urban Renewal in East Jerusalem Programme (PURE) / Stefano Bertocci; Sandro Parrinello; Michelangelo Pivetta. - In: PAESAGGIO URBANO. - ISSN 1120-3544. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 69-88.
Un progetto di rinnovamento urbano a Gerusalemme Est. Il piano per il quartiere compreso fra Salah e-Din and Sultan Suleiman - Productivity and Urban Renewal in East Jerusalem Programme (PURE)
Stefano Bertocci;Sandro Parrinello;Michelangelo Pivetta
2018
Abstract
Il progetto di rinnovamento urbano riguarda una zona fondamentale di Gerusalemme Est, il quartiere musulmano, che si sviluppa a ridosso del tratto di mura della città antica compresa tra la porta di Damasco e quella di Erode. L’impianto urbano, realizzato tra gli anni dieci e sessanta del Novecento, è in continua trasformazione ed ha come assi viari principali Sultan Suleiman street, che si sviluppa in questa zona lungo il perimetro delle mura antiche, e Salah e-Din street, che penetra ortogonalmente nel tessuto urbano. La nascita di questo quartiere è avvenuta dapprima nello spazio edificabile compreso tra le mura urbiche e il cimitero di Bab Azhar, quando si iniziò a costruire dalla porta di Erode verso quella di Damasco; successivamente l’espansione è proseguita verso Est ortogonalmente al perimetro murario a lato del cimitero su terreni di proprietà dell’amministrazione delle moschea. Il progetto presentato costituisce il primo step per il la proposta di promozione ed il rinnovamento urbano di quest’area della città di Gerusalemme promosso da UNDP ( Programme of Assistance to the Palestinian People). Il progetto è basato su una accurata attività di documentazione morfologica, analisi diagnostiche e strutturali che hanno costituito un accurato sistema di conoscenza che ha supportato la redazione di una proposta progettuale attenta alla storia e alla cultura tradizionale locale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PU_2018-4_v5_Layout-web_xs.pdf
Accesso chiuso
Dimensione
1.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.87 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.