Attraverso il rilievo digitale e l’uso di software specializzati, gli elementi e le relazioni della contemporaneità vengono resi accessibili ad un pubblico sempre più consapevole ed esigente. Le banche dati digitali, in cui le informazioni acquisite sono raccolte, richiedono sempre più lo sviluppo di sistemi narrativi per la fruizione delle informazioni e la preservazione della memoria. Alcune ricerche sperimentali condotte spiegano come la ‘migrazione’ della realtà in ambiente virtuale dipenda fortemente dalla strutturazione di un disegno della banca dati che cerchi di riprodurre lo spazio reale e la struttura delle relazioni che intercorrono durante la visita al luogo. Nello spazio digitale l’utente può interfacciarsi con gli elemen stru urali della banca da per sviluppare modelli critici di analisi.
La ‘migrazione’ della realtà in scenari virtuali: Banche dati e sistemi di documentazione per la musealizzazione di ambienti complessi / The ‘migration’ of reality in virtual scenarios: databases and documentation systems for the musealization of complex environments / Sandro Parrinello; Francesca Picchio; Monica Bercigli. - In: DISEGNARE CON.... - ISSN 1828-5961. - ELETTRONICO. - 9:(2016), pp. 1-8.
La ‘migrazione’ della realtà in scenari virtuali: Banche dati e sistemi di documentazione per la musealizzazione di ambienti complessi / The ‘migration’ of reality in virtual scenarios: databases and documentation systems for the musealization of complex environments
Sandro Parrinello
;Francesca Picchio;Monica Bercigli
2016
Abstract
Attraverso il rilievo digitale e l’uso di software specializzati, gli elementi e le relazioni della contemporaneità vengono resi accessibili ad un pubblico sempre più consapevole ed esigente. Le banche dati digitali, in cui le informazioni acquisite sono raccolte, richiedono sempre più lo sviluppo di sistemi narrativi per la fruizione delle informazioni e la preservazione della memoria. Alcune ricerche sperimentali condotte spiegano come la ‘migrazione’ della realtà in ambiente virtuale dipenda fortemente dalla strutturazione di un disegno della banca dati che cerchi di riprodurre lo spazio reale e la struttura delle relazioni che intercorrono durante la visita al luogo. Nello spazio digitale l’utente può interfacciarsi con gli elemen stru urali della banca da per sviluppare modelli critici di analisi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
disegnare con musei virtuali.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
491.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
491.96 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.