Attraverso il rilievo digitale e l’uso di software specializzati, gli elementi e le relazioni della contemporaneità vengono resi accessibili ad un pubblico sempre più consapevole ed esigente. Le banche dati digitali, in cui le informazioni acquisite sono raccolte, richiedono sempre più lo sviluppo di sistemi narrativi per la fruizione delle informazioni e la preservazione della memoria. Alcune ricerche sperimentali condotte spiegano come la ‘migrazione’ della realtà in ambiente virtuale dipenda fortemente dalla strutturazione di un disegno della banca dati che cerchi di riprodurre lo spazio reale e la struttura delle relazioni che intercorrono durante la visita al luogo. Nello spazio digitale l’utente può interfacciarsi con gli elemen stru urali della banca da per sviluppare modelli critici di analisi.

La ‘migrazione’ della realtà in scenari virtuali: Banche dati e sistemi di documentazione per la musealizzazione di ambienti complessi / The ‘migration’ of reality in virtual scenarios: databases and documentation systems for the musealization of complex environments / Sandro Parrinello; Francesca Picchio; Monica Bercigli. - In: DISEGNARE CON.... - ISSN 1828-5961. - ELETTRONICO. - 9:(2016), pp. 1-8.

La ‘migrazione’ della realtà in scenari virtuali: Banche dati e sistemi di documentazione per la musealizzazione di ambienti complessi / The ‘migration’ of reality in virtual scenarios: databases and documentation systems for the musealization of complex environments

Sandro Parrinello
;
Francesca Picchio;Monica Bercigli
2016

Abstract

Attraverso il rilievo digitale e l’uso di software specializzati, gli elementi e le relazioni della contemporaneità vengono resi accessibili ad un pubblico sempre più consapevole ed esigente. Le banche dati digitali, in cui le informazioni acquisite sono raccolte, richiedono sempre più lo sviluppo di sistemi narrativi per la fruizione delle informazioni e la preservazione della memoria. Alcune ricerche sperimentali condotte spiegano come la ‘migrazione’ della realtà in ambiente virtuale dipenda fortemente dalla strutturazione di un disegno della banca dati che cerchi di riprodurre lo spazio reale e la struttura delle relazioni che intercorrono durante la visita al luogo. Nello spazio digitale l’utente può interfacciarsi con gli elemen stru urali della banca da per sviluppare modelli critici di analisi.
2016
9
1
8
Sandro Parrinello; Francesca Picchio; Monica Bercigli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
disegnare con musei virtuali.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 491.96 kB
Formato Adobe PDF
491.96 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1303432
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact