Con l'obiettivo di esplorare il rapporto tra l'uomo e la natura nell'antichità romana, nonché la sua eredità nella prima modernità, il libro riunisce quattordici contributi che affrontano aspetti come la caccia di animali per l'intrattenimento spettacolare, le denunce della deforestazione, la rappresentazione della foresta e la sua evoluzione nel Medioevo, l'arte dei giardini nel Rinascimento, le questioni legali sull'appropriazione delle rive e la gestione dell'acqua, le concezioni della natura in Tito Livio, Lucrezio e Ovidio, Seneca e Lucano, Ausonio, Poliziano e Pontano. - Aiming to explore the relationship between humans and nature in Roman antiquity, as well as its legacy in early modernity, the book brings together fourteen contributions that address various aspects: animals hunted for spectacular entertainment, denunciations of deforestation, representation of the forest and its evolution in the Middle Ages, the art of gardens in the Renaissance, legal questions about the appropriation of shores and the management of water, conceptions of nature in Livy, Lucretius and Ovid, Seneca and Lucan, Ausonius, Politian and Pontano.
Enjeux environnementaux et souci de la nature, de la Rome ancienne à la Renaissance - Questioni ambientali e senso della natura da Roma antica al Rinascimento / Mastrorosa, Ida Gilda. - STAMPA. - (2023), pp. 1-304.
Enjeux environnementaux et souci de la nature, de la Rome ancienne à la Renaissance - Questioni ambientali e senso della natura da Roma antica al Rinascimento
Mastrorosa, Ida Gilda
2023
Abstract
Con l'obiettivo di esplorare il rapporto tra l'uomo e la natura nell'antichità romana, nonché la sua eredità nella prima modernità, il libro riunisce quattordici contributi che affrontano aspetti come la caccia di animali per l'intrattenimento spettacolare, le denunce della deforestazione, la rappresentazione della foresta e la sua evoluzione nel Medioevo, l'arte dei giardini nel Rinascimento, le questioni legali sull'appropriazione delle rive e la gestione dell'acqua, le concezioni della natura in Tito Livio, Lucrezio e Ovidio, Seneca e Lucano, Ausonio, Poliziano e Pontano. - Aiming to explore the relationship between humans and nature in Roman antiquity, as well as its legacy in early modernity, the book brings together fourteen contributions that address various aspects: animals hunted for spectacular entertainment, denunciations of deforestation, representation of the forest and its evolution in the Middle Ages, the art of gardens in the Renaissance, legal questions about the appropriation of shores and the management of water, conceptions of nature in Livy, Lucretius and Ovid, Seneca and Lucan, Ausonius, Politian and Pontano.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.