Con l’analisi di ognuna delle diciotto battute pronunciate da Lucrezia, nei cinque atti della Mandragola, s’intende sostenere che, malgrado le apparenze sembrino penalizzarla, la vera protagonista della commedia è lei. La vera protagonista, perché è l’unico personaggio dinamico nel corso dell’azione, perché nel quinto atto «muta modo di procedere» assecondando la «mutazione» della sua fortuna con straordinaria lucidità, perché si riscatta come donna autonoma e indipendente, perché si emancipa dall’autorità dei suoi tre mediocri mentori (madre, marito, padre confessore) e s’impone all’attenzione generale per l’accortezza e il talento decisionale. Perché, infine, è in lei che, anche in senso autobiografico, l’autore più si rispecchia. Through the analysis of every one of the eighteen lines spoken by Lucrezia, in the five acts of Mandragola, this essay intend to argue that, despite the appearances seem to penalize her, the real protagonist of the comedy is she. The true protagonist, because she is the only dynamic character throughout the action, because in the fifth act she “changes way to proceed” by assimilating the “mutation” of her fortune with extraordinary diligence, because she redeems herself as a really independent woman, because she breaks free from the authority of her three mediocre mentors (mother, husband, father confessor) and she demands the notice of the public for her vigilance and her decision-making talent. Because, finally, it is actually in her that, even in autobiographical terms, the author more reflects himself.
Il punto su Lucrezia / Giulia Tellini. - In: RIVISTA DI LETTERATURA TEATRALE. - ISSN 2035-3553. - STAMPA. - (2017), pp. 9-24.
Il punto su Lucrezia
Giulia Tellini
2017
Abstract
Con l’analisi di ognuna delle diciotto battute pronunciate da Lucrezia, nei cinque atti della Mandragola, s’intende sostenere che, malgrado le apparenze sembrino penalizzarla, la vera protagonista della commedia è lei. La vera protagonista, perché è l’unico personaggio dinamico nel corso dell’azione, perché nel quinto atto «muta modo di procedere» assecondando la «mutazione» della sua fortuna con straordinaria lucidità, perché si riscatta come donna autonoma e indipendente, perché si emancipa dall’autorità dei suoi tre mediocri mentori (madre, marito, padre confessore) e s’impone all’attenzione generale per l’accortezza e il talento decisionale. Perché, infine, è in lei che, anche in senso autobiografico, l’autore più si rispecchia. Through the analysis of every one of the eighteen lines spoken by Lucrezia, in the five acts of Mandragola, this essay intend to argue that, despite the appearances seem to penalize her, the real protagonist of the comedy is she. The true protagonist, because she is the only dynamic character throughout the action, because in the fifth act she “changes way to proceed” by assimilating the “mutation” of her fortune with extraordinary diligence, because she redeems herself as a really independent woman, because she breaks free from the authority of her three mediocre mentors (mother, husband, father confessor) and she demands the notice of the public for her vigilance and her decision-making talent. Because, finally, it is actually in her that, even in autobiographical terms, the author more reflects himself.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10. Punto su Lucrezia (saggio RLT).pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
261.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
261.16 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.