Il saggio prende in esame i personaggi interpretati dall’attrice Maddalena Marliani (specializzata nel ruolo della servetta Corallina) nelle diciassette commedie che Carlo Goldoni compone, dal febbraio 1751 al febbraio 1753, per la compagnia Medebach, di stanza al teatro Sant’Angelo di Venezia. L’ultima di queste commedie è "La donna vendicativa", qui considerata sia come significativo omaggio alla Marliani sia come sintesi esemplare di una fase fondamentale, artistica e umana, dell’intera carriera goldoniana. This essay looks at the characters played by the actress Maddalena Marliani (specialising in the role of the maidservant Corallina) in the seventeen comedies written by Carlo Goldoni from February 1751 to February 1753 for the Medebach company, based at the Sant’Angelo theatre in Venice. The last of these comedies is La donna vendicativa, taken here to be both a significant homage to Marliani and a perfect synthesis of a key phase – on an artistic and human plane – within the career of Goldoni.

Corallina 1751-1753. Sulla «Donna vendicativa» di Goldoni / Giulia Tellini. - In: CRITICA LETTERARIA. - ISSN 0390-0142. - STAMPA. - 184:(2019), pp. 419-457.

Corallina 1751-1753. Sulla «Donna vendicativa» di Goldoni

Giulia Tellini
2019

Abstract

Il saggio prende in esame i personaggi interpretati dall’attrice Maddalena Marliani (specializzata nel ruolo della servetta Corallina) nelle diciassette commedie che Carlo Goldoni compone, dal febbraio 1751 al febbraio 1753, per la compagnia Medebach, di stanza al teatro Sant’Angelo di Venezia. L’ultima di queste commedie è "La donna vendicativa", qui considerata sia come significativo omaggio alla Marliani sia come sintesi esemplare di una fase fondamentale, artistica e umana, dell’intera carriera goldoniana. This essay looks at the characters played by the actress Maddalena Marliani (specialising in the role of the maidservant Corallina) in the seventeen comedies written by Carlo Goldoni from February 1751 to February 1753 for the Medebach company, based at the Sant’Angelo theatre in Venice. The last of these comedies is La donna vendicativa, taken here to be both a significant homage to Marliani and a perfect synthesis of a key phase – on an artistic and human plane – within the career of Goldoni.
2019
184
419
457
Giulia Tellini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Corallina Goldoni (CL).pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 610.09 kB
Formato Adobe PDF
610.09 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1304620
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact