Attingendo soprattutto a un recente lavoro di Anne Phillips, intitolato Unconditional Equals (2021), sosterrò qui che l’obiettivo delle politiche dell’identità — contrariamente a quella che la loro interpretazioni più diffusa — è promuovere un’uguaglianza di carattere relazionale, per sconfiggere il dominio e l’oppressione, un fenomeno le cui implicazioni sono anche di natura economica, che non può essere superato attraverso politiche che si muovano solo sul piano redistributivo. Quella di uguaglianza relazionale è una concezione particolarmente interessante nella prospettiva di un servizio sociale antioppressivo, ovvero per un servizio sociale che si impegna a trattare la persona come soggetto capace di autodeterminarsi e di agire attivamente – così come prescritto dal nuovo Codice deontologico del Servizio Sociale.
Eguaglianza relazionale e politica dell'identità. Relazione presentata in occasione del Seminario online Rispettare la diversità attraverso un’azione sociale comune, organizzato in occasione del World Social Work Day 2023 dall’Ordine degli assistenti sociali del Veneto e dalle Università di Venezia, Padova e Verona / Brunella Casalini. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 1-4.
Eguaglianza relazionale e politica dell'identità. Relazione presentata in occasione del Seminario online Rispettare la diversità attraverso un’azione sociale comune, organizzato in occasione del World Social Work Day 2023 dall’Ordine degli assistenti sociali del Veneto e dalle Università di Venezia, Padova e Verona.
Brunella Casalini
2023
Abstract
Attingendo soprattutto a un recente lavoro di Anne Phillips, intitolato Unconditional Equals (2021), sosterrò qui che l’obiettivo delle politiche dell’identità — contrariamente a quella che la loro interpretazioni più diffusa — è promuovere un’uguaglianza di carattere relazionale, per sconfiggere il dominio e l’oppressione, un fenomeno le cui implicazioni sono anche di natura economica, che non può essere superato attraverso politiche che si muovano solo sul piano redistributivo. Quella di uguaglianza relazionale è una concezione particolarmente interessante nella prospettiva di un servizio sociale antioppressivo, ovvero per un servizio sociale che si impegna a trattare la persona come soggetto capace di autodeterminarsi e di agire attivamente – così come prescritto dal nuovo Codice deontologico del Servizio Sociale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.