Le commissioni assegnate a Domenico Martinelli dalla famiglia Cybo Malaspina intorno agli anni 1687/1688 rappresentano un significativo capitolo dell’attività dell’architetto lucchese nell’ultima fase del suo primo soggiorno romano. Martinelli inviò progetti per la Cappella Ducale in San Francesco a Massa e per gli altari del transetto del nuovo duomo massese di San Pietro: si tratta di sontuose “macchine” caratterizzate da uno sfarzoso impiego di marmi policromi e da una storia costruttiva particolarmente travagliata, che vide, nel primo caso, l’apporto di altri architetti (Giovan Francesco e Alessandro Bergamini) e, nel secondo caso, tempi di costruzione molto lunghi, che si protrassero fin quasi alla metà del XVIII secolo. Degno di nota è inoltre il fatto che i due altari del duomo, alla demolizione di questo edificio sacro, ordinata da Elisa Baciocchi nel 1807, furono trasferiti e rimontati a Lucca, e dunque nella città natale di Martinelli: ancora li si può ammirare in tutta la loro maestosità nel transetto di San Michele in Foro e nella chiesa di Sant’Angelo in Campo. The commissions assigned to Domenico Martinelli by the Cybo Malaspina family around the years 1687/1688 represent a significant chapter in the activity of the architect from Lucca in the last phase of his first Roman stay. Martinelli sent plans for the Ducal Chapel in San Francesco in Massa and for the altars of the transept of the new duomo of San Pietro. These sumptuous "machines", characterized by a great use of polychrome marble, had a troubled history: in the first case, there was the contribution of other architects (Giovan Francesco and Alessandro Bergamini), while, in the second case,the construction took a very long time, until the middle of the 18th century. Also noteworthy is the fact that the two altars of the duomo, when this building was demolished in 1807, were transferred and reassembled in Lucca, and therefore in Martinelli's hometown: they can still be admired there in all their majesty, in the transept of San Michele in Foro and in the church of Sant'Angelo in Campo.
Domenico Martinelli e la famiglia Cybo Malaspina: gli altari a Massa e a Lucca / Fabrizio Federici. - STAMPA. - (2020), pp. 95-114. (Intervento presentato al convegno L'architetto lucchese don Domenico Martinelli (1650-1718)).
Domenico Martinelli e la famiglia Cybo Malaspina: gli altari a Massa e a Lucca
Fabrizio Federici
2020
Abstract
Le commissioni assegnate a Domenico Martinelli dalla famiglia Cybo Malaspina intorno agli anni 1687/1688 rappresentano un significativo capitolo dell’attività dell’architetto lucchese nell’ultima fase del suo primo soggiorno romano. Martinelli inviò progetti per la Cappella Ducale in San Francesco a Massa e per gli altari del transetto del nuovo duomo massese di San Pietro: si tratta di sontuose “macchine” caratterizzate da uno sfarzoso impiego di marmi policromi e da una storia costruttiva particolarmente travagliata, che vide, nel primo caso, l’apporto di altri architetti (Giovan Francesco e Alessandro Bergamini) e, nel secondo caso, tempi di costruzione molto lunghi, che si protrassero fin quasi alla metà del XVIII secolo. Degno di nota è inoltre il fatto che i due altari del duomo, alla demolizione di questo edificio sacro, ordinata da Elisa Baciocchi nel 1807, furono trasferiti e rimontati a Lucca, e dunque nella città natale di Martinelli: ancora li si può ammirare in tutta la loro maestosità nel transetto di San Michele in Foro e nella chiesa di Sant’Angelo in Campo. The commissions assigned to Domenico Martinelli by the Cybo Malaspina family around the years 1687/1688 represent a significant chapter in the activity of the architect from Lucca in the last phase of his first Roman stay. Martinelli sent plans for the Ducal Chapel in San Francesco in Massa and for the altars of the transept of the new duomo of San Pietro. These sumptuous "machines", characterized by a great use of polychrome marble, had a troubled history: in the first case, there was the contribution of other architects (Giovan Francesco and Alessandro Bergamini), while, in the second case,the construction took a very long time, until the middle of the 18th century. Also noteworthy is the fact that the two altars of the duomo, when this building was demolished in 1807, were transferred and reassembled in Lucca, and therefore in Martinelli's hometown: they can still be admired there in all their majesty, in the transept of San Michele in Foro and in the church of Sant'Angelo in Campo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Martinelli Cybo Federici.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Solo lettura
Dimensione
1.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.12 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.