Tra le sculture conservate nelle sale della Basilica di Nettuno adiacenti al Pantheon, vi è un frammento marmoreo con un ritratto sorretto dal braccio di una figura alata. È riconoscibile, grazie a una nota di Francesco Valesio, come l’unica parte superstite del monumento sepolcrale del nobile ravennate Giacomo Gamba, scolpito da Giovan Francesco de’ Rossi nel 1661. Partendo dal frammento e dalla descrizione della tomba fornita da Valesio, il monumento viene brevemente inquadrato nel contesto della scultura funeraria contemporanea a Roma e nell’attività di de’ Rossi. Among the sculptures preserved in the rooms of the Basi- lica of Neptune adjacent to the Pantheon, there is a marble fragment with a portraitsupported by the arm of a winged fgure. It can be recognized, thanks to a note by Francesco Valesio, as the only surviving part of the sepulchral monu- ment of the Ravenna nobleman Giacomo Gamba, sculpted by Giovan Francesco de’ Rossi in 1661. Starting from the fragment and the description of the tomb provided by Valesio, the monument is briefy discussed within the context of contemporary funerary sculpture in Rome and within the activity of de’ Rossi.
Sulle spalle del Tempo: un frammentario monumento sepolcrale di Giovan Francesco de’ Rossi al Pantheon / Fabrizio Federici. - In: RIVISTA DELL' ISTITUTO NAZIONALE DI ARCHEOLOGIA E STORIA DELL' ARTE. - ISSN 0392-5285. - STAMPA. - 77:(2022), pp. 357-361.
Sulle spalle del Tempo: un frammentario monumento sepolcrale di Giovan Francesco de’ Rossi al Pantheon
Fabrizio Federici
2022
Abstract
Tra le sculture conservate nelle sale della Basilica di Nettuno adiacenti al Pantheon, vi è un frammento marmoreo con un ritratto sorretto dal braccio di una figura alata. È riconoscibile, grazie a una nota di Francesco Valesio, come l’unica parte superstite del monumento sepolcrale del nobile ravennate Giacomo Gamba, scolpito da Giovan Francesco de’ Rossi nel 1661. Partendo dal frammento e dalla descrizione della tomba fornita da Valesio, il monumento viene brevemente inquadrato nel contesto della scultura funeraria contemporanea a Roma e nell’attività di de’ Rossi. Among the sculptures preserved in the rooms of the Basi- lica of Neptune adjacent to the Pantheon, there is a marble fragment with a portraitsupported by the arm of a winged fgure. It can be recognized, thanks to a note by Francesco Valesio, as the only surviving part of the sepulchral monu- ment of the Ravenna nobleman Giacomo Gamba, sculpted by Giovan Francesco de’ Rossi in 1661. Starting from the fragment and the description of the tomb provided by Valesio, the monument is briefy discussed within the context of contemporary funerary sculpture in Rome and within the activity of de’ Rossi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Federici (2).pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Solo lettura
Dimensione
1.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.16 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.