La moderna cappella del cimitero comunale di Mirteto, a Massa, accoglie una serie di sculture in marmo del primo Settecento di varia provenienza, inedite e di notevole interesse. Spiccano in particolare, ai lati dell’unico altare, un pregevole San Sebastiano di Francesco Franchi, firmato e datato 1721, e un San Rocco dovuto alla bottega dei Baratta. Grazie alla documentazione d’archivio, è possibile stabilire la provenienza di queste due sculture dal distrutto oratorio di San Rocco in Piazza Alberica a Carrara. The modern chapel of the municipal cemetery of Mirteto, in Massa, houses a series of marble sculptures from the early eighteenth century of various origins, unpublished and of considerable interest. In particular, on the sides of the single altar, a valuable San Sebastiano by Francesco Franchi, signed and dated 1721, and a San Rocco due to the Baratta workshop stand out. Thanks to archival documentation, it is possible to establish the origin of these two sculptures from the destroyed oratory of San Rocco in Piazza Alberica in Carrara.

Da Carrara a Massa: sculture settecentesche nella cappella del cimitero di Mirteto / Fabrizio Federici. - In: MARMORA ET LAPIDEA. - ISSN 2724-4229. - ELETTRONICO. - 3:(2022), pp. 9-40.

Da Carrara a Massa: sculture settecentesche nella cappella del cimitero di Mirteto

Fabrizio Federici
2022

Abstract

La moderna cappella del cimitero comunale di Mirteto, a Massa, accoglie una serie di sculture in marmo del primo Settecento di varia provenienza, inedite e di notevole interesse. Spiccano in particolare, ai lati dell’unico altare, un pregevole San Sebastiano di Francesco Franchi, firmato e datato 1721, e un San Rocco dovuto alla bottega dei Baratta. Grazie alla documentazione d’archivio, è possibile stabilire la provenienza di queste due sculture dal distrutto oratorio di San Rocco in Piazza Alberica a Carrara. The modern chapel of the municipal cemetery of Mirteto, in Massa, houses a series of marble sculptures from the early eighteenth century of various origins, unpublished and of considerable interest. In particular, on the sides of the single altar, a valuable San Sebastiano by Francesco Franchi, signed and dated 1721, and a San Rocco due to the Baratta workshop stand out. Thanks to archival documentation, it is possible to establish the origin of these two sculptures from the destroyed oratory of San Rocco in Piazza Alberica in Carrara.
2022
3
9
40
Fabrizio Federici
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1306624
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact