Per poter comprendere pienamente il significato del testo trasfigurato nelle formelle formelle della Porta del Paradiso (Lorenzo Ghiberti, Pelago, 1378 – Firenze, 1455) è necessario, oggi come nel passato, possedere dei codici di lettura che nel corso dei secoli sono andati perduti, rendendo in parte ‘mute’ le scene descritte nella porta. Al fine di dare risposta a questo annoso problema, un gruppo di ricercatori del CHM_Lab del Dipartimento di Architettura di Firenze, in collaborazione con l’Opera di Santa Maria del Fiore, ha realizzato delle animazioni 3D in grado di illustrare gli avvenimenti che hanno luogo all’interno del ‘paesaggio delle formelle’, consentendone una rinnovata e più immediata lettura. L’operazione si inserisce appieno nell’ambito delle Digital Humanities; le odierne tecnologie digitali consentono di fruire del patrimonio culturale in forme nuove e più vicine a quelle che sono le aspettative non solo del pubblico dei non specialisti, ma sempre più anche di quello degli addetti ai lavori. In order to fully understand the meaning of the ten panels of the Porta del Paradiso (Lorenzo Ghiberti, Pelago, 1378 - Florence, 1455) it is necessary to possess reading codes that have been lost over the centuries. In order to give an answer to this age-old problem, the CHM_Lab researchers (Department of Architecture of Florence), in collaboration with the Opera di Santa Maria del Fiore, has created 3D animations capable of illustrating the events that take place inside 'interior of the landscape' of the panels, allowing a renewed and more immediate reading. The operation fits fully into the Digital Humanities sphere; today's digital technologies make it possible to enjoy the Cultural Heritage in new forms that are closer to non-specialist public.

Animazioni 3D a servizio dell’arte. Le dieci formelle della porta del Paradiso / Alessandro Merlo; Giuseppina Carla Romby. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 163-165. (Intervento presentato al convegno LuBeC – Lucca Beni Culturali 2021. Cultura 2026. Competitività innovazione e digitalizzazione tenutosi a Lucca. Real Collegio nel 7-8 ottobre 2021).

Animazioni 3D a servizio dell’arte. Le dieci formelle della porta del Paradiso

Alessandro Merlo
;
Giuseppina Carla Romby
2022

Abstract

Per poter comprendere pienamente il significato del testo trasfigurato nelle formelle formelle della Porta del Paradiso (Lorenzo Ghiberti, Pelago, 1378 – Firenze, 1455) è necessario, oggi come nel passato, possedere dei codici di lettura che nel corso dei secoli sono andati perduti, rendendo in parte ‘mute’ le scene descritte nella porta. Al fine di dare risposta a questo annoso problema, un gruppo di ricercatori del CHM_Lab del Dipartimento di Architettura di Firenze, in collaborazione con l’Opera di Santa Maria del Fiore, ha realizzato delle animazioni 3D in grado di illustrare gli avvenimenti che hanno luogo all’interno del ‘paesaggio delle formelle’, consentendone una rinnovata e più immediata lettura. L’operazione si inserisce appieno nell’ambito delle Digital Humanities; le odierne tecnologie digitali consentono di fruire del patrimonio culturale in forme nuove e più vicine a quelle che sono le aspettative non solo del pubblico dei non specialisti, ma sempre più anche di quello degli addetti ai lavori. In order to fully understand the meaning of the ten panels of the Porta del Paradiso (Lorenzo Ghiberti, Pelago, 1378 - Florence, 1455) it is necessary to possess reading codes that have been lost over the centuries. In order to give an answer to this age-old problem, the CHM_Lab researchers (Department of Architecture of Florence), in collaboration with the Opera di Santa Maria del Fiore, has created 3D animations capable of illustrating the events that take place inside 'interior of the landscape' of the panels, allowing a renewed and more immediate reading. The operation fits fully into the Digital Humanities sphere; today's digital technologies make it possible to enjoy the Cultural Heritage in new forms that are closer to non-specialist public.
2022
Cultura 2026. Competitività innovazione e digitalizzazione
LuBeC – Lucca Beni Culturali 2021. Cultura 2026. Competitività innovazione e digitalizzazione
Lucca. Real Collegio
7-8 ottobre 2021
Goal 4: Quality education
Goal 8: Decent work and economic growth
Goal 11: Sustainable cities and communities
Alessandro Merlo; Giuseppina Carla Romby
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2022_1308119_Lubec_2021.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.69 MB
Formato Adobe PDF
1.69 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1308119
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact