Partendo dall’assunto che il patrimonio culturale immateriale è una risorsa strategica per i territori (E.C. , 2014) e rappresenta un modo per aumentare la consapevolezza e la responsabilità personale di appartenere ad un determinato luogo (Unesco, 2015), con delle specifiche valenze educative (Del Gobbo, Torlone, Galeotti , 2018), è stato costruito un progetto che mira a produrre un processo di community development (Craig. 2016), in grado di innescare un agire dinamico sul patrimonio culturale immateriale, rendendolo strumento per rispondere ai bisogni sociali

Creare un contesto di apprendimento per lo sviluppo sostenibile, potenziando la coesione sociale: analisi di un’esperienza / sabina falconi. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - PATRIMONI CULTURALI E COMUNITÀ: RELAZIONI PLURALI DA MANEGGIARE CON CURA:(2023), pp. N. 41 (2022).0-N. 41 (2022).0.

Creare un contesto di apprendimento per lo sviluppo sostenibile, potenziando la coesione sociale: analisi di un’esperienza

sabina falconi
2023

Abstract

Partendo dall’assunto che il patrimonio culturale immateriale è una risorsa strategica per i territori (E.C. , 2014) e rappresenta un modo per aumentare la consapevolezza e la responsabilità personale di appartenere ad un determinato luogo (Unesco, 2015), con delle specifiche valenze educative (Del Gobbo, Torlone, Galeotti , 2018), è stato costruito un progetto che mira a produrre un processo di community development (Craig. 2016), in grado di innescare un agire dinamico sul patrimonio culturale immateriale, rendendolo strumento per rispondere ai bisogni sociali
2023
LLL
PATRIMONI CULTURALI E COMUNITÀ: RELAZIONI PLURALI DA MANEGGIARE CON CURA
0
0
sabina falconi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
684-Articolo-1904-1-10-20221231.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 336.41 kB
Formato Adobe PDF
336.41 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1308378
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact