Partendo dall’assunto che il patrimonio culturale immateriale è una risorsa strategica per i territori (E.C. , 2014) e rappresenta un modo per aumentare la consapevolezza e la responsabilità personale di appartenere ad un determinato luogo (Unesco, 2015), con delle specifiche valenze educative (Del Gobbo, Torlone, Galeotti , 2018), è stato costruito un progetto che mira a produrre un processo di community development (Craig. 2016), in grado di innescare un agire dinamico sul patrimonio culturale immateriale, rendendolo strumento per rispondere ai bisogni sociali
Creare un contesto di apprendimento per lo sviluppo sostenibile, potenziando la coesione sociale: analisi di un’esperienza / sabina falconi. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - PATRIMONI CULTURALI E COMUNITÀ: RELAZIONI PLURALI DA MANEGGIARE CON CURA:(2023), pp. N. 41 (2022).0-N. 41 (2022).0.
Creare un contesto di apprendimento per lo sviluppo sostenibile, potenziando la coesione sociale: analisi di un’esperienza
sabina falconi
2023
Abstract
Partendo dall’assunto che il patrimonio culturale immateriale è una risorsa strategica per i territori (E.C. , 2014) e rappresenta un modo per aumentare la consapevolezza e la responsabilità personale di appartenere ad un determinato luogo (Unesco, 2015), con delle specifiche valenze educative (Del Gobbo, Torlone, Galeotti , 2018), è stato costruito un progetto che mira a produrre un processo di community development (Craig. 2016), in grado di innescare un agire dinamico sul patrimonio culturale immateriale, rendendolo strumento per rispondere ai bisogni sociali| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
684-Articolo-1904-1-10-20221231.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
336.41 kB
Formato
Adobe PDF
|
336.41 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



