Tra pedagogia ed ecologia intercorre un rapporto di interdipendenza. Da un lato l’istruzione, l’educazione e la formazione hanno il compito di promuovere e di incoraggiare azioni ecologiche; dall’altro, l’ecologia può nutrire la pedagogia, sottolineando come una delle funzioni determinanti dell’educazione sia tutelare l’equilibrio all’interno dei contesti in cui abita l’essere umano, sia nella biosfera che nella semiosfera. Sebbene, anche a seguito delle trasformazioni climatiche che stanno caratterizzando l’antropocene, l’esigenza di un approccio ecologico sia sempre più condivisa all’interno della società e della cultura, le azioni realmente finalizzate alla cura della “casa comune” ancora non sono così diffuse e così radicate. Alla pedagogia spetta proprio il compito – ecologico, appunto – di alimentare il dialogo tra cura di sé, cura dell’altro e cura del mondo: per questo, si rende necessario far dialogare l’approccio ecologico con la dimensione etica, aspirando alla costruzione di cittadinanza planetaria e a una formazione resa autentica, libera e personale.
La pedagogia come ecologia. Educare all’equilibrio tra anthropos, natura e cultura / DI BARI, COSIMO. - In: PEDAGOGIA E VITA. - ISSN 0031-3777. - STAMPA. - 1:(2023), pp. 31-50.
La pedagogia come ecologia. Educare all’equilibrio tra anthropos, natura e cultura
DI BARI, COSIMO
2023
Abstract
Tra pedagogia ed ecologia intercorre un rapporto di interdipendenza. Da un lato l’istruzione, l’educazione e la formazione hanno il compito di promuovere e di incoraggiare azioni ecologiche; dall’altro, l’ecologia può nutrire la pedagogia, sottolineando come una delle funzioni determinanti dell’educazione sia tutelare l’equilibrio all’interno dei contesti in cui abita l’essere umano, sia nella biosfera che nella semiosfera. Sebbene, anche a seguito delle trasformazioni climatiche che stanno caratterizzando l’antropocene, l’esigenza di un approccio ecologico sia sempre più condivisa all’interno della società e della cultura, le azioni realmente finalizzate alla cura della “casa comune” ancora non sono così diffuse e così radicate. Alla pedagogia spetta proprio il compito – ecologico, appunto – di alimentare il dialogo tra cura di sé, cura dell’altro e cura del mondo: per questo, si rende necessario far dialogare l’approccio ecologico con la dimensione etica, aspirando alla costruzione di cittadinanza planetaria e a una formazione resa autentica, libera e personale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



