Un “mondo dove nessuno si preoccupa di ammantare di una retorica umanitaria la propria spietatezza” è di certo più riconoscibile e, con ogni probabilità, meno desiderabile di uno in cui ci si azzuffa “con una gang di educati elitisti egualitari che nascondono le proprie ambizioni dietro nobili ideali”, per il semplice fatto che solo nel primo è in gioco la vita. Diversi autori hanno esteso le medesime conclusioni anche alla teoria politica: l’ipocrisia degli attori politici di una democrazia sarebbe di gran lunga preferibile al cinismo spudorato perché fornirebbe una conferma indiretta della rilevanza di certi valori democratici, anche se solo in maniera fittizia. Nel corso di questo contributo ricostruirò i principali argomenti avanzati nel dibattito teorico-politico contemporaneo in favore dell’ipocrisia in politica. Oltre a ricostruire le argomentazioni e i principali limiti di un simile indirizzo teorico, distinguerò il concetto di ipocrisia democratica da quello più generico di ipocrisia politica, per poi mettere in luce i rischi e le derive antidemocratiche innescate dalla strumentalizzazione retorica degli ideali di eguale libertà.
Ipocrisia democratica: il più desiderabile dei vizi politici? Fra apatia democratica e passioni autocratiche / Leonard Mazzone. - In: LESSICO DI ETICA PUBBLICA. - ISSN 2039-2206. - ELETTRONICO. - 2:(2020), pp. 75-86.
Ipocrisia democratica: il più desiderabile dei vizi politici? Fra apatia democratica e passioni autocratiche
Leonard Mazzone
2020
Abstract
Un “mondo dove nessuno si preoccupa di ammantare di una retorica umanitaria la propria spietatezza” è di certo più riconoscibile e, con ogni probabilità, meno desiderabile di uno in cui ci si azzuffa “con una gang di educati elitisti egualitari che nascondono le proprie ambizioni dietro nobili ideali”, per il semplice fatto che solo nel primo è in gioco la vita. Diversi autori hanno esteso le medesime conclusioni anche alla teoria politica: l’ipocrisia degli attori politici di una democrazia sarebbe di gran lunga preferibile al cinismo spudorato perché fornirebbe una conferma indiretta della rilevanza di certi valori democratici, anche se solo in maniera fittizia. Nel corso di questo contributo ricostruirò i principali argomenti avanzati nel dibattito teorico-politico contemporaneo in favore dell’ipocrisia in politica. Oltre a ricostruire le argomentazioni e i principali limiti di un simile indirizzo teorico, distinguerò il concetto di ipocrisia democratica da quello più generico di ipocrisia politica, per poi mettere in luce i rischi e le derive antidemocratiche innescate dalla strumentalizzazione retorica degli ideali di eguale libertà.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LEP_2_2020_no_rec-75-86(50).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
217.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
217.43 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.