Partendo da una recente pronuncia della Suprema Corte, il commento si sofferma sulla posizione processuale rivestita dalla s.g.r. nelle controversie che coinvolgono fondi comuni di investimento, criticando l’orientamento che configura la società come legittimata ad agire. La diversa soluzione proposta, distinguendo la posizione che la s.g.r. può rivestire nel processo “in proprio” e “in qualità” di gestore, perviene ad utilizzare la categoria della legittimazione processuale, che consente di spiegare il ruolo di parte ricoperto dalla società e, allo stesso tempo, valorizzare l’autonoma rilevanza del fondo.
Sull’esercizio dell’azione della s.g.r. per il fondo comune di investimento (con le premesse di una rimeditazione, in una recente pronuncia di legittimità) / lucilla galanti. - In: RIVISTA DI DIRITTO CIVILE. - ISSN 0035-6093. - STAMPA. - (2023), pp. 783-807.
Sull’esercizio dell’azione della s.g.r. per il fondo comune di investimento (con le premesse di una rimeditazione, in una recente pronuncia di legittimità)
lucilla galanti
2023
Abstract
Partendo da una recente pronuncia della Suprema Corte, il commento si sofferma sulla posizione processuale rivestita dalla s.g.r. nelle controversie che coinvolgono fondi comuni di investimento, criticando l’orientamento che configura la società come legittimata ad agire. La diversa soluzione proposta, distinguendo la posizione che la s.g.r. può rivestire nel processo “in proprio” e “in qualità” di gestore, perviene ad utilizzare la categoria della legittimazione processuale, che consente di spiegare il ruolo di parte ricoperto dalla società e, allo stesso tempo, valorizzare l’autonoma rilevanza del fondo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.