Il contributo cerca di mostrare le ragioni di opportunità che sostanziano una transizione “pedagogica” dal costrutto di invecchiamento attivo alla più promettente categoria della longevità. In particolare cerca di mettere in evidenza quali debbano essere i contenuti educativi e gli approcci metodologici favorevoli all’attivazione delle potenzialità della persona umana al fine di garantire un percorso di transizione nelle diverse vicende della vita all’insegna del benessere e della proattività. Infine cerca di evidenziare quali possano essere le possibilità educative all’interno dei contesti organizzativi e professionali di una pedagogia della longevità

Dalla retorica pubblica dell’invecchiamento attivo alla latitanza educativa sulla longevità / togni f. - In: EPALE JOURNAL. - ISSN 2532-7801. - ELETTRONICO. - 12:(2022), pp. 62-69.

Dalla retorica pubblica dell’invecchiamento attivo alla latitanza educativa sulla longevità

togni f
Writing – Original Draft Preparation
2022

Abstract

Il contributo cerca di mostrare le ragioni di opportunità che sostanziano una transizione “pedagogica” dal costrutto di invecchiamento attivo alla più promettente categoria della longevità. In particolare cerca di mettere in evidenza quali debbano essere i contenuti educativi e gli approcci metodologici favorevoli all’attivazione delle potenzialità della persona umana al fine di garantire un percorso di transizione nelle diverse vicende della vita all’insegna del benessere e della proattività. Infine cerca di evidenziare quali possano essere le possibilità educative all’interno dei contesti organizzativi e professionali di una pedagogia della longevità
2022
12
62
69
togni f
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
togni EPALE_JOURNAL_IT_N_12_2022.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 211.17 kB
Formato Adobe PDF
211.17 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1311291
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact