Il contributo cerca di mostrare le ragioni di opportunità che sostanziano una transizione “pedagogica” dal costrutto di invecchiamento attivo alla più promettente categoria della longevità. In particolare cerca di mettere in evidenza quali debbano essere i contenuti educativi e gli approcci metodologici favorevoli all’attivazione delle potenzialità della persona umana al fine di garantire un percorso di transizione nelle diverse vicende della vita all’insegna del benessere e della proattività. Infine cerca di evidenziare quali possano essere le possibilità educative all’interno dei contesti organizzativi e professionali di una pedagogia della longevità
Dalla retorica pubblica dell’invecchiamento attivo alla latitanza educativa sulla longevità / togni f. - In: EPALE JOURNAL. - ISSN 2532-7801. - ELETTRONICO. - 12:(2022), pp. 62-69.
Dalla retorica pubblica dell’invecchiamento attivo alla latitanza educativa sulla longevità
togni f
Writing – Original Draft Preparation
2022
Abstract
Il contributo cerca di mostrare le ragioni di opportunità che sostanziano una transizione “pedagogica” dal costrutto di invecchiamento attivo alla più promettente categoria della longevità. In particolare cerca di mettere in evidenza quali debbano essere i contenuti educativi e gli approcci metodologici favorevoli all’attivazione delle potenzialità della persona umana al fine di garantire un percorso di transizione nelle diverse vicende della vita all’insegna del benessere e della proattività. Infine cerca di evidenziare quali possano essere le possibilità educative all’interno dei contesti organizzativi e professionali di una pedagogia della longevitàFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
togni EPALE_JOURNAL_IT_N_12_2022.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
211.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
211.17 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.