Il contributo intende indagare, attraverso due attività di ricerca dottorali, le possibilità offerte dall’impiego delle tecnologie digitali nell’ideazione e produzione di dispositivi terapeutici biomedicali. Obiettivo del progetto consiste nello sviluppo di un busto innovativo per il trattamento della scoliosi, in cui l’applicazione di metodi e strumenti del design parametrico e tecniche di scansione del corpo e fabbricazione digitale, congiuntamente all’approccio interdisciplinare tra designer, ortopedici, biologi e ingegneri, porta alla realizzazione di dispositivi che migliorino la qualità della vita degli utenti e le condizioni di intervento dei terapisti. Nello sviluppo della soluzione progettuale, verrà inoltre adottato un approccio biomimetico, volto ad analizzare, studiare e trasferire al dispositivo quelle caratteristiche biologiche ritenute idonee e migliorative di tale categoria di dispositivi, tra cui si cita la porosità gerarchica, la suddivisione in piastre modulari e articolate, la previsione di agganci reversibili e irreversibili, nonché la leggerezza e l’integrabilità. Quanto delineato, grazie all’impiego di strumenti parametrici e all’approccio biomimetico, consentirà di apportare un notevole grado di innovazione all’attuale stato dell’arte costituito dai busti stampati in 3D, in termini di ottimizzazione strutturale, customizzazione mediante algoritmi parametrici e scomposizione in piastre – che consentono di modulare e modificare la struttura del corsetto.
Digital body shape / Gabriele Pontillo; Carla Langella; Valentina Perricone; Antonio Bove. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 438-445. (Intervento presentato al convegno 100 anni dal Bauhaus : le prospettive della ricerca di design).
Digital body shape
Gabriele Pontillo;
2020
Abstract
Il contributo intende indagare, attraverso due attività di ricerca dottorali, le possibilità offerte dall’impiego delle tecnologie digitali nell’ideazione e produzione di dispositivi terapeutici biomedicali. Obiettivo del progetto consiste nello sviluppo di un busto innovativo per il trattamento della scoliosi, in cui l’applicazione di metodi e strumenti del design parametrico e tecniche di scansione del corpo e fabbricazione digitale, congiuntamente all’approccio interdisciplinare tra designer, ortopedici, biologi e ingegneri, porta alla realizzazione di dispositivi che migliorino la qualità della vita degli utenti e le condizioni di intervento dei terapisti. Nello sviluppo della soluzione progettuale, verrà inoltre adottato un approccio biomimetico, volto ad analizzare, studiare e trasferire al dispositivo quelle caratteristiche biologiche ritenute idonee e migliorative di tale categoria di dispositivi, tra cui si cita la porosità gerarchica, la suddivisione in piastre modulari e articolate, la previsione di agganci reversibili e irreversibili, nonché la leggerezza e l’integrabilità. Quanto delineato, grazie all’impiego di strumenti parametrici e all’approccio biomimetico, consentirà di apportare un notevole grado di innovazione all’attuale stato dell’arte costituito dai busti stampati in 3D, in termini di ottimizzazione strutturale, customizzazione mediante algoritmi parametrici e scomposizione in piastre – che consentono di modulare e modificare la struttura del corsetto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SID_ Proceedings 2020_ Pontillo.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
4.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.17 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.