La figura di Hans Hofmann, artista e insegnante di pittura, si colloca entro quell’ampia costellazione di intellettuali di lingua tedesca che, all’affermarsi del nazismo, cercarono negli usa la stabilità necessaria a proseguire la propria ricerca. Nel confronto con la cultura americana, l’elaborazione di un nuovo vocabolario e la revisione metodologica sono stati i momenti essenziali di un lungo compromesso intellettuale : il trattato di Hofmann, Form und Farbe in der Gestaltung, si offre alla nostra attenzione come documento esemplare di questo passaggio culturale. L’opera, concepita nel 1915 a Monaco, è oggetto di una serie di riscritture e di due tentativi di traduzione : il confronto tra la prima e l’ultima versione permette di comprendere in che modo le influenze culturali dall’America abbiano portato a modifiche significative nella struttura del trattato e a una più organica esposizione dei suoi contenuti. The Pictorial Space as Cosmic Space. The Origins, Influences and Developments of Hans Hofmann’s Das Malerbuch · Hans Hofmann, an artist as well as an art teacher, belongs to the wide constellation of German intellectuals who, with the rise of Nazism, fled from their homeland in order to find stability in the us. The encounter with American culture led to the formation of a new lexicon of art theory and to further methodological reconsiderations, which became essential parts of a long process of cultural negotiation. In this regard, Hofmann’s Form und Farbe in der Gestaltung could be regarded as the model representative of this transition from a German to an American cultural framework ; the treatise, originally drafted around 1915 in Munich, was rewritten several times in the following decades and became the subject of two attempted translations. A comparison between the first and the last version of the treatise sheds light on the influences Hofmann received from the American cultural milieu, which eventually led him to reconsider the main tenets as well as the whole structure of his work.
Lo spazio pittorico come spazio cosmico. le origini, le influenze e gli sviluppi di das malerbuch di hans hofmann / Camilla Froio. - In: LETTERATURA & ARTE. - ISSN 1724-613X. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 101-122.
Lo spazio pittorico come spazio cosmico. le origini, le influenze e gli sviluppi di das malerbuch di hans hofmann
Camilla Froio
2022
Abstract
La figura di Hans Hofmann, artista e insegnante di pittura, si colloca entro quell’ampia costellazione di intellettuali di lingua tedesca che, all’affermarsi del nazismo, cercarono negli usa la stabilità necessaria a proseguire la propria ricerca. Nel confronto con la cultura americana, l’elaborazione di un nuovo vocabolario e la revisione metodologica sono stati i momenti essenziali di un lungo compromesso intellettuale : il trattato di Hofmann, Form und Farbe in der Gestaltung, si offre alla nostra attenzione come documento esemplare di questo passaggio culturale. L’opera, concepita nel 1915 a Monaco, è oggetto di una serie di riscritture e di due tentativi di traduzione : il confronto tra la prima e l’ultima versione permette di comprendere in che modo le influenze culturali dall’America abbiano portato a modifiche significative nella struttura del trattato e a una più organica esposizione dei suoi contenuti. The Pictorial Space as Cosmic Space. The Origins, Influences and Developments of Hans Hofmann’s Das Malerbuch · Hans Hofmann, an artist as well as an art teacher, belongs to the wide constellation of German intellectuals who, with the rise of Nazism, fled from their homeland in order to find stability in the us. The encounter with American culture led to the formation of a new lexicon of art theory and to further methodological reconsiderations, which became essential parts of a long process of cultural negotiation. In this regard, Hofmann’s Form und Farbe in der Gestaltung could be regarded as the model representative of this transition from a German to an American cultural framework ; the treatise, originally drafted around 1915 in Munich, was rewritten several times in the following decades and became the subject of two attempted translations. A comparison between the first and the last version of the treatise sheds light on the influences Hofmann received from the American cultural milieu, which eventually led him to reconsider the main tenets as well as the whole structure of his work.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Froio_HOFMANN_lett e arte.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.15 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.