In this essay I reconstruct two of Midgley’s fundamental theses about evil: that evil is real and intrinsic to human nature, and that evil is a form of negation and privation in the individual motivational system. Especially regarding the second thesis, Midgley’s perspective is very close to Hanna Arendt’s, although it is placed in a naturalistic and Darwinian framework. In questo saggio ricostruisco due delle tesi fondamentali di Mary Midgley intorno alla natura del male: il male è reale e intrinseco alla natura umana e il male è una forma di negazione e privazione all'interno del sistema motivazionale umano. Soprattutto riguardo alla seconda tesi, la prospettiva di Midgley è vicina a quella di Hannah Arendt, anche se è collocata in una cornice naturalistica e darwiniana.
Il lato più oscuro. Mary Midgley e la natura del male / Matteo Galletti. - In: IRIDE. - ISSN 1122-7893. - STAMPA. - 35:(2022), pp. 565-577.
Il lato più oscuro. Mary Midgley e la natura del male
Matteo Galletti
2022
Abstract
In this essay I reconstruct two of Midgley’s fundamental theses about evil: that evil is real and intrinsic to human nature, and that evil is a form of negation and privation in the individual motivational system. Especially regarding the second thesis, Midgley’s perspective is very close to Hanna Arendt’s, although it is placed in a naturalistic and Darwinian framework. In questo saggio ricostruisco due delle tesi fondamentali di Mary Midgley intorno alla natura del male: il male è reale e intrinseco alla natura umana e il male è una forma di negazione e privazione all'interno del sistema motivazionale umano. Soprattutto riguardo alla seconda tesi, la prospettiva di Midgley è vicina a quella di Hannah Arendt, anche se è collocata in una cornice naturalistica e darwiniana.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.