patrimonio culturale italiano è costituito in gran parte da costruzioni in muratura. Queste, a causa dell’intrinseca pericolosità sismica del territorio italiano da un lato, e a causa della loro intrinseca vulnerabilità dall’altro, possono risultare particolarmente suscettibili a collassi locali o globali in caso di eventi sismici. Questo è anche il caso di Villa La Magia a Quarrata (Pistoia), una Villa Medicea recentemente aggiunta alla lista dei patrimoni dell’umanità dall’UNESCO. La presente memoria, sulla base delle disposizioni dettate dalla normativa italiana vigente, si propone di analizzarne la vulnerabilità sismica. Nella prima parte del lavoro, dopo una breve descrizione della Villa, ne viene valutata la vulnerabilità sismica. Il comportamento locale, basato sull’analisi cinematica lineare di diversi macro-elementi, e il comportamento globale, basato su un modello ad elementi finiti (FE) dell’intero complesso strutturale, sono stati analizzati con l’obiettivo di suggerire possibili interventi di miglioramento strutturale, la cui efficacia viene valutata nella seconda parte del lavoro. Lo studio mette in evidenza alcuni aspetti critici, quali il cattivo ammorsamento delle pareti e la scarsa qualità muraria, e propone interventi di miglioramento strutturale mirati ad innalzarne il livello di sicurezza statica e sismica. Le proposte progettuali sono studiate in modo da preservare l’identità storica di Villa La Magia.
Analisi di vulnerabilità sismica di Villa La Magia e proposte di interventi di miglioramento strutturale / Cianchini M., Palloni M., Betti M., Orlando M.. - In: BOLLETTINO INGEGNERI. - ISSN 2035-2433. - STAMPA. - 1:(2023), pp. 20-27.
Analisi di vulnerabilità sismica di Villa La Magia e proposte di interventi di miglioramento strutturale
Betti M.;Orlando M.
2023
Abstract
patrimonio culturale italiano è costituito in gran parte da costruzioni in muratura. Queste, a causa dell’intrinseca pericolosità sismica del territorio italiano da un lato, e a causa della loro intrinseca vulnerabilità dall’altro, possono risultare particolarmente suscettibili a collassi locali o globali in caso di eventi sismici. Questo è anche il caso di Villa La Magia a Quarrata (Pistoia), una Villa Medicea recentemente aggiunta alla lista dei patrimoni dell’umanità dall’UNESCO. La presente memoria, sulla base delle disposizioni dettate dalla normativa italiana vigente, si propone di analizzarne la vulnerabilità sismica. Nella prima parte del lavoro, dopo una breve descrizione della Villa, ne viene valutata la vulnerabilità sismica. Il comportamento locale, basato sull’analisi cinematica lineare di diversi macro-elementi, e il comportamento globale, basato su un modello ad elementi finiti (FE) dell’intero complesso strutturale, sono stati analizzati con l’obiettivo di suggerire possibili interventi di miglioramento strutturale, la cui efficacia viene valutata nella seconda parte del lavoro. Lo studio mette in evidenza alcuni aspetti critici, quali il cattivo ammorsamento delle pareti e la scarsa qualità muraria, e propone interventi di miglioramento strutturale mirati ad innalzarne il livello di sicurezza statica e sismica. Le proposte progettuali sono studiate in modo da preservare l’identità storica di Villa La Magia.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.