Internships have long been the constant element in the initial training of primary school teachers. The Course of Studies in Primary Education at the University of Florence, since the Academic Year 2020–2021, has tested and validated a new integrated digital internship model (TDDI), which has further enriched the training of future teachers. In the next phase, the course then promoted a new model of indirect support of the curricular internship experience, the Integrated Digital Indirect Internshipintegrated (TIDI), in which an hourly rate is allocated to the development of digital skills related to the specific professional standards of the teachers. Il tirocinio ha rappresentato a lungo l’elemento costante nella formazione iniziale degli insegnanti di scuola Primaria. Il Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria, dell’Università degli Studi di Firenze, a partire dall’Anno Accademico 2020–2021, ha sperimentato e validato un nuovo modello di Tirocinio Diretto Digitale Integrato (TDDI), che ha arricchito ulteriormente la formazione dei futuri insegnanti. Nella fase successiva il Corso di Studi ha poi promosso un nuovo modello di accompagnamento indiretto dell’esperienza di stage curricolare, denominato Tirocinio Indiretto Digitale Integrato (TIDI), in cui una quota oraria è destinata allo sviluppo di competenze digitali correlate agli specifici standard professionali dei maestri.

Il tirocinio integrato dei futuri maestri: Dall’esperienza sperimentale diretta (TDDI) alle competenze digitali nei percorsi indiretti (TIDI) / Stefano Oliviero, Raffaella Biagioli, Antonella Grilli. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - ELETTRONICO. - 21:(2023), pp. 202-209.

Il tirocinio integrato dei futuri maestri: Dall’esperienza sperimentale diretta (TDDI) alle competenze digitali nei percorsi indiretti (TIDI)

Stefano Oliviero
;
Raffaella Biagioli
;
2023

Abstract

Internships have long been the constant element in the initial training of primary school teachers. The Course of Studies in Primary Education at the University of Florence, since the Academic Year 2020–2021, has tested and validated a new integrated digital internship model (TDDI), which has further enriched the training of future teachers. In the next phase, the course then promoted a new model of indirect support of the curricular internship experience, the Integrated Digital Indirect Internshipintegrated (TIDI), in which an hourly rate is allocated to the development of digital skills related to the specific professional standards of the teachers. Il tirocinio ha rappresentato a lungo l’elemento costante nella formazione iniziale degli insegnanti di scuola Primaria. Il Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria, dell’Università degli Studi di Firenze, a partire dall’Anno Accademico 2020–2021, ha sperimentato e validato un nuovo modello di Tirocinio Diretto Digitale Integrato (TDDI), che ha arricchito ulteriormente la formazione dei futuri insegnanti. Nella fase successiva il Corso di Studi ha poi promosso un nuovo modello di accompagnamento indiretto dell’esperienza di stage curricolare, denominato Tirocinio Indiretto Digitale Integrato (TIDI), in cui una quota oraria è destinata allo sviluppo di competenze digitali correlate agli specifici standard professionali dei maestri.
2023
21
202
209
Stefano Oliviero, Raffaella Biagioli, Antonella Grilli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DOC-20230605-WA0001..pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 880.98 kB
Formato Adobe PDF
880.98 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1314031
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact