Le trasformazioni occorse nel tempo nella cultura del sistema penale e penitenziario hanno inciso sulla identità professionale dei professionisti della funzionalità giuridico-pedagogica. Il passaggio verso una cultura “rieducante” del sistema-carcere nel secondo dopo-guerra ha messo in luce una nuova identità, un nuovo ruolo cui non sempre si accompagnano nuove consapevolezze e pratiche educative. Il contributo intende ricostruire l’ identità di ruolo del funzionario giuridico-pedagogico attraverso un breve excursus normativo che ne ha accompagnato la definizione. Sulla capacità di costruirsi il senso del lavoro educativo in carcere incidono valori, etica, conoscenze del singolo professionista ma anche i sistemi sociali e lavorativi di appartenenza. Quanto più il professionista è in grado di costruire in autonomia il senso del proprio lavoro e del proprio ruolo professionale tanto più chiara e consapevolmente agita è la sua identità. Non è detto importi la presenza di teorie dichiarate

La professionalità “rieducativa” in carcere. Identità e valenze educative incorporate nelle policy, prassi e comportamenti organizzativi" / Torlone, Francesca. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 1-10.

La professionalità “rieducativa” in carcere. Identità e valenze educative incorporate nelle policy, prassi e comportamenti organizzativi"

Torlone, Francesca
2023

Abstract

Le trasformazioni occorse nel tempo nella cultura del sistema penale e penitenziario hanno inciso sulla identità professionale dei professionisti della funzionalità giuridico-pedagogica. Il passaggio verso una cultura “rieducante” del sistema-carcere nel secondo dopo-guerra ha messo in luce una nuova identità, un nuovo ruolo cui non sempre si accompagnano nuove consapevolezze e pratiche educative. Il contributo intende ricostruire l’ identità di ruolo del funzionario giuridico-pedagogico attraverso un breve excursus normativo che ne ha accompagnato la definizione. Sulla capacità di costruirsi il senso del lavoro educativo in carcere incidono valori, etica, conoscenze del singolo professionista ma anche i sistemi sociali e lavorativi di appartenenza. Quanto più il professionista è in grado di costruire in autonomia il senso del proprio lavoro e del proprio ruolo professionale tanto più chiara e consapevolmente agita è la sua identità. Non è detto importi la presenza di teorie dichiarate
2023
1
10
Torlone, Francesca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
23_114_21_14708+Torlone (2).pdf

accesso aperto

Descrizione: La professionalità rieducativa in carcere. Identità e valenze educative incorporate nelle policy, prassi e comportamenti organizzativi
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 399.23 kB
Formato Adobe PDF
399.23 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1314431
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact