Attraverso la ricostruzione storica, fondata sulla ricerca archivistica, il saggio propone due diverse “drammaturgie di attrici” (Margherita e Anna Francesca Costa), due modi diversi e speculari di interpretare la professione della cantante e dell’impresaria nelle corti e nei teatri pubblici europei del primo Seicento. Da attrice-cantante che scrive (Margherita) ad attrice-cantante che, al culmine della propria carriera, si muta audacemente in concertatrice e in impresaria almeno di un’opera musicale (Anna Francesca), passano le differenze fra declinazioni identitarie dell’essere donna di scena in anni cruciali per la progressiva invenzione e definizione del canone professionale. Through historical reconstruction, based on archival research, the essay proposes two different 'actresses' dramaturgies' (Margherita and Anna Francesca Costa), two different and specular ways of interpreting the profession of singer and impresario in the European courts and public theatres of the early 17th century. From actress-singer who writes (Margherita) to actress-singer who, at the apex of her career, boldly transforms herself into a concertress and impresario of at least one musical opera (Anna Francesca), the differences between identity declinations of being a woman of the stage in years that were crucial for the progressive invention and definition of the professional canon.
Sorelle, cantanti, rivali. I teatri di Margherita e Anna Francesca Costa nel primo Seicento, / Teresa Megale. - In: ALTRELETTERE. - ISSN 1664-6908. - STAMPA. - (2023), pp. 0-0. [10.5903/al_uzh-70]
Sorelle, cantanti, rivali. I teatri di Margherita e Anna Francesca Costa nel primo Seicento,
Teresa Megale
2023
Abstract
Attraverso la ricostruzione storica, fondata sulla ricerca archivistica, il saggio propone due diverse “drammaturgie di attrici” (Margherita e Anna Francesca Costa), due modi diversi e speculari di interpretare la professione della cantante e dell’impresaria nelle corti e nei teatri pubblici europei del primo Seicento. Da attrice-cantante che scrive (Margherita) ad attrice-cantante che, al culmine della propria carriera, si muta audacemente in concertatrice e in impresaria almeno di un’opera musicale (Anna Francesca), passano le differenze fra declinazioni identitarie dell’essere donna di scena in anni cruciali per la progressiva invenzione e definizione del canone professionale. Through historical reconstruction, based on archival research, the essay proposes two different 'actresses' dramaturgies' (Margherita and Anna Francesca Costa), two different and specular ways of interpreting the profession of singer and impresario in the European courts and public theatres of the early 17th century. From actress-singer who writes (Margherita) to actress-singer who, at the apex of her career, boldly transforms herself into a concertress and impresario of at least one musical opera (Anna Francesca), the differences between identity declinations of being a woman of the stage in years that were crucial for the progressive invention and definition of the professional canon.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.