Il contributo presenta una riflessione pedagogica sulla condizione delle città contemporanee e sul legame fra individui, nella direzione di valorizzare le possibilità per fare esperienza del mondo e trovare in esso un proprio posto. In questa prospettiva lo studio dell’ambiente diventa fondamentale perché si presenta come un referente empirico ricco di connessioni verso il quale indirizzare la formazione scolastica per una maggiore etica della responsabilità. La scuola, infatti, intesa come comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni, è chiamata a lavorare verso forme di partecipazione che siano più inclusive e durature. La centralità del binomio educazione/esperienza si ritrova nella metodologia del Service Learning che prevede la partecipazione diretta dello studente al suo apprendimento e allo sviluppo delle competenze che ad esso appaiono funzionali. The contribution presents a pedagogical reflection on the condition of contemporary cities and on the bond between individuals, in the direction of enhancing the possibilities for experiencing the world and finding one's place in it. In this perspective, the study of the environment becomes fundamental because it presents itself as an empirical referent full of connections towards which to direct school training for a greater ethics of responsibility. The school, in fact, understood as a community of dialogue, research, social experience, aimed at the growth of the person in all its dimensions, is called to work towards forms of participation that are more inclusive and lasting. The centrality of the education/experience binomial is found in the Ser- vice-Learning methodology which provides for the direct participation of the student in his learning and in the development of skills that appear functional to it.

Scuola, città territorio. Sinergie per affrontare le sfide della contemporaneità / Raffaella Biagioli. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - ELETTRONICO. - 10:(2023), pp. 311-320.

Scuola, città territorio. Sinergie per affrontare le sfide della contemporaneità

Raffaella Biagioli
2023

Abstract

Il contributo presenta una riflessione pedagogica sulla condizione delle città contemporanee e sul legame fra individui, nella direzione di valorizzare le possibilità per fare esperienza del mondo e trovare in esso un proprio posto. In questa prospettiva lo studio dell’ambiente diventa fondamentale perché si presenta come un referente empirico ricco di connessioni verso il quale indirizzare la formazione scolastica per una maggiore etica della responsabilità. La scuola, infatti, intesa come comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni, è chiamata a lavorare verso forme di partecipazione che siano più inclusive e durature. La centralità del binomio educazione/esperienza si ritrova nella metodologia del Service Learning che prevede la partecipazione diretta dello studente al suo apprendimento e allo sviluppo delle competenze che ad esso appaiono funzionali. The contribution presents a pedagogical reflection on the condition of contemporary cities and on the bond between individuals, in the direction of enhancing the possibilities for experiencing the world and finding one's place in it. In this perspective, the study of the environment becomes fundamental because it presents itself as an empirical referent full of connections towards which to direct school training for a greater ethics of responsibility. The school, in fact, understood as a community of dialogue, research, social experience, aimed at the growth of the person in all its dimensions, is called to work towards forms of participation that are more inclusive and lasting. The centrality of the education/experience binomial is found in the Ser- vice-Learning methodology which provides for the direct participation of the student in his learning and in the development of skills that appear functional to it.
2023
10
311
320
Goal 4: Quality education
Goal 11: Sustainable cities and communities
Raffaella Biagioli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1325031
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact