Se si parla del sistema sanitario, non è difficile immaginare quanto l’ansia, la frustrazione, il dolore e molti altri sentimenti possano sorgere quando si è a contatto con esso. Spesso, anche le attrezzature mediche (risonanze magnetiche, ventilatori, ecografi, ecc.) inducono la percezione di minaccia, invece che uno stato d’animo positivo; ciò è legato all’interesse verso gli aspetti funzionali, e all’assenza di attenzione alla possibile comunicazione metaforica data dalla forma e alle emozioni che l’ambiente sanitario può generare. Tali emozioni si amplificano se il paziente è un bambino, che ha invece bisogno di un sistema sanitario che tenga conto dei suoi bisogni, sentimenti e opinioni. L’articolo, attraverso l’analisi di alcuni casi studio, illustra: a) il contributo dell’emotional design all’interno del contesto pediatrico-ospedaliero nel ridurre le emozioni negative e garantire salute e guarigione; b) l’importanza per i progettisti di includere le emozioni in tutto il processo progettuale e influenzare l’impatto emotivo dei loro progetti.
Il Design per il benessere psico-emotivo. L’emotional Design nel contesto pediatrico-ospedaliero / Ester Iacono. - In: GRAPHICUS. - ISSN 0017-3436. - STAMPA. - 1076:0008 (2020):(2020), pp. 54-57.
Il Design per il benessere psico-emotivo. L’emotional Design nel contesto pediatrico-ospedaliero
Ester Iacono
2020
Abstract
Se si parla del sistema sanitario, non è difficile immaginare quanto l’ansia, la frustrazione, il dolore e molti altri sentimenti possano sorgere quando si è a contatto con esso. Spesso, anche le attrezzature mediche (risonanze magnetiche, ventilatori, ecografi, ecc.) inducono la percezione di minaccia, invece che uno stato d’animo positivo; ciò è legato all’interesse verso gli aspetti funzionali, e all’assenza di attenzione alla possibile comunicazione metaforica data dalla forma e alle emozioni che l’ambiente sanitario può generare. Tali emozioni si amplificano se il paziente è un bambino, che ha invece bisogno di un sistema sanitario che tenga conto dei suoi bisogni, sentimenti e opinioni. L’articolo, attraverso l’analisi di alcuni casi studio, illustra: a) il contributo dell’emotional design all’interno del contesto pediatrico-ospedaliero nel ridurre le emozioni negative e garantire salute e guarigione; b) l’importanza per i progettisti di includere le emozioni in tutto il processo progettuale e influenzare l’impatto emotivo dei loro progetti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Iacono_Graphicus_1076_0008.pdf
accesso aperto
Descrizione: Se si parla del sistema sanitario, non è difficile immaginare quanto l’ansia, la frustrazione, il dolore e molti altri sentimenti possano sorgere quando si è a contatto con esso. Spesso, anche le attrezzature mediche (risonanze magnetiche, ventilatori, ecografi, ecc.) inducono la percezione di minaccia, invece che uno stato d’animo positivo; ciò è legato all’interesse verso gli aspetti funzionali, e all’assenza di attenzione alla possibile comunicazione metaforica data dalla forma e alle emozioni che l’ambiente sanitario può generare. Tali emozioni si amplificano se il paziente è un bambino, che ha invece bisogno di un sistema sanitario che tenga conto dei suoi bisogni, sentimenti e opinioni. L’articolo, attraverso l’analisi di alcuni casi studio, illustra: a) il contributo dell’emotional design all’interno del contesto pediatrico-ospedaliero nel ridurre le emozioni negative e garantire salute e guarigione; b) l’importanza per i progettisti di includere le emozioni in tutto il processo progettuale e influenzare l’impatto emotivo dei loro progetti.
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.04 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.