Il contributo illustra l’esperienza svolta dal gruppo di ricerca del Centro di ricerca ABITA dell’Università di Firenze a supporto del Comune di Pistoia nell’ambito di una consulenza per la rigenerazione urbana di un’area ai margini della città per la progettazione di un’infrastruttura sportiva polivalente. La ricerca condotta in stretta collaborazione con le amministrazioni locali, ha proposto il recupero dell’area sostenendo l'emergere di nuovi punti di interesse per la collettività, reinterpretando i luoghi in favore di una nuova infrastruttura fruibile da tutti, con impianti sportivi per lo svolgimento di attività ludico-sportive outdoor e la realizzazione di un nuovo palasport, per promuovere il benessere e la salute dei cittadini. Il contributo darà evidenza dei potenziali impatti generati dall’intervento proposto che abbraccia lo sport come motore di sviluppo del territorio in un’ottica di “Healthy City”, esprimendo un forte potenziale di inclusività sociale e di qualificazione funzionale e spaziale.
Evoluzione progettuale e prospettive sperimentali per una comunità a misura d’uomo / P. Gallo, A. Donato. - In: ECO WEB TOWN. - ISSN 2039-2656. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 115-125.
Evoluzione progettuale e prospettive sperimentali per una comunità a misura d’uomo
P. Gallo
Writing – Review & Editing
;A. Donato
Writing – Original Draft Preparation
2023
Abstract
Il contributo illustra l’esperienza svolta dal gruppo di ricerca del Centro di ricerca ABITA dell’Università di Firenze a supporto del Comune di Pistoia nell’ambito di una consulenza per la rigenerazione urbana di un’area ai margini della città per la progettazione di un’infrastruttura sportiva polivalente. La ricerca condotta in stretta collaborazione con le amministrazioni locali, ha proposto il recupero dell’area sostenendo l'emergere di nuovi punti di interesse per la collettività, reinterpretando i luoghi in favore di una nuova infrastruttura fruibile da tutti, con impianti sportivi per lo svolgimento di attività ludico-sportive outdoor e la realizzazione di un nuovo palasport, per promuovere il benessere e la salute dei cittadini. Il contributo darà evidenza dei potenziali impatti generati dall’intervento proposto che abbraccia lo sport come motore di sviluppo del territorio in un’ottica di “Healthy City”, esprimendo un forte potenziale di inclusività sociale e di qualificazione funzionale e spaziale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
16_EWT_27_P_Gallo_A_Donato_115-125.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
3.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.19 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.