La comprensione delle singole inferenze di una dimostrazione matematica non è sempre associata alla conoscenza profonda del legame tra dimostrazione, validità e generalità dell’enunciato dimostrato. Questa distinzione appare particolarmente evidente nei casi di dimostrazioni con strutture logiche complesse, come la dimostrazione per assurdo e la dimostrazione per induzione. In questo articolo proponiamo un’analisi dell’accettabilità intuitiva di queste particolari strutture dimostrative da parte di studenti universitari. L’analisi si avvale della combinazione di due costrutti teorici della didattica della matematica, uno generale sulla conoscenza intuitiva e conoscenza formale e uno sulla nozione di teorema, che nel caso di queste forme dimostrative si articola in diversi piani teorici: il piano teorico della dimostrazione e il piano meta-teorico della sua validità.

Accettabilità intuitiva e conoscenza formale di particolari strutture dimostrative / Antonini Samuele; Nannini Bernardo. - In: CAMINHOS DA EDUCAÇÃO MATEMÁTICA EM REVISTA. - ISSN 1983-7399. - ELETTRONICO. - 13:(2023), pp. 1-10.

Accettabilità intuitiva e conoscenza formale di particolari strutture dimostrative

Antonini Samuele;Nannini Bernardo
2023

Abstract

La comprensione delle singole inferenze di una dimostrazione matematica non è sempre associata alla conoscenza profonda del legame tra dimostrazione, validità e generalità dell’enunciato dimostrato. Questa distinzione appare particolarmente evidente nei casi di dimostrazioni con strutture logiche complesse, come la dimostrazione per assurdo e la dimostrazione per induzione. In questo articolo proponiamo un’analisi dell’accettabilità intuitiva di queste particolari strutture dimostrative da parte di studenti universitari. L’analisi si avvale della combinazione di due costrutti teorici della didattica della matematica, uno generale sulla conoscenza intuitiva e conoscenza formale e uno sulla nozione di teorema, che nel caso di queste forme dimostrative si articola in diversi piani teorici: il piano teorico della dimostrazione e il piano meta-teorico della sua validità.
2023
13
1
10
Goal 4: Quality education
Antonini Samuele; Nannini Bernardo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
antonini nannini CEMER 2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 433.86 kB
Formato Adobe PDF
433.86 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1328611
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact