Norman Potter in un suo libro del 1969 parlava di oggetti (prodotto), luoghi (spazio) e messaggi (narrazione) nel definire le tre anime che connotano il mestiere di Designer. Oggi queste tre anime prevalenti si declinano in una molteplicità di ambiti sui quali il designer, attraverso metodi originali e una capacità di far sintesi che è nel suo DNA, misura l’efficacia dei propri strumenti. Ambiti di riguardo che diventano talvolta territori di conflitto o di scontro, con discipline consolidate (l’architettura in primis) che non riescono a metabolizzare le continue mutazioni del Design e i suoi continui sconfinamenti di campo. È dunque necessario esplicitare, non tanto le competenze o i confini della disciplina (qualsiasi confine è un limite alla conoscenza), quanto i temi e i metodi che le appartengono. I nove temi indagati in questo libro corrispondono ad altrettante direzioni di una ricerca sul Design degli Interni che, attraversando le tre componenti della disciplina, evidenzia quanto queste continuamente si intersecano nel processo progettuale. Obiettivo del volume è contribuire a definire con sempre maggiore chiarezza, il ruolo del designer nel progetto dello spazio. Norman Potter in his 1969 book talked about objects (products), places (space) and messages (narration) in defining the three components that characterize the craft of Designer. Today these three prevailing souls are declined in a multiplicity of the designer, through original methods and an ability to make synthesis that is in his DNA, measures the effectiveness of its tools. Areas of concern that become territories of conflict, with well-established disciplines (architecture in primis) that fail to metabolize the continuous mutations of Design and the continuous incursions across fields. It is therefore necessary to clarify, not so much the competences or boundaries of the discipline (any boundary is a limit to knowledge), as the themes and methods that belong to it. The nine themes investigated in this book correspond to as many directions of a research on Interior Design that, crossing the three components of the discipline, highlights how these continuously intersect in the design process. The aim of the volume is to contribute to an increasingly clear definition of the role of the designer in the design of space.
L'Interior visto dal Design / Follesa S.. - STAMPA. - (2022), pp. 1-389.
L'Interior visto dal Design
Follesa S.
2022
Abstract
Norman Potter in un suo libro del 1969 parlava di oggetti (prodotto), luoghi (spazio) e messaggi (narrazione) nel definire le tre anime che connotano il mestiere di Designer. Oggi queste tre anime prevalenti si declinano in una molteplicità di ambiti sui quali il designer, attraverso metodi originali e una capacità di far sintesi che è nel suo DNA, misura l’efficacia dei propri strumenti. Ambiti di riguardo che diventano talvolta territori di conflitto o di scontro, con discipline consolidate (l’architettura in primis) che non riescono a metabolizzare le continue mutazioni del Design e i suoi continui sconfinamenti di campo. È dunque necessario esplicitare, non tanto le competenze o i confini della disciplina (qualsiasi confine è un limite alla conoscenza), quanto i temi e i metodi che le appartengono. I nove temi indagati in questo libro corrispondono ad altrettante direzioni di una ricerca sul Design degli Interni che, attraversando le tre componenti della disciplina, evidenzia quanto queste continuamente si intersecano nel processo progettuale. Obiettivo del volume è contribuire a definire con sempre maggiore chiarezza, il ruolo del designer nel progetto dello spazio. Norman Potter in his 1969 book talked about objects (products), places (space) and messages (narration) in defining the three components that characterize the craft of Designer. Today these three prevailing souls are declined in a multiplicity of the designer, through original methods and an ability to make synthesis that is in his DNA, measures the effectiveness of its tools. Areas of concern that become territories of conflict, with well-established disciplines (architecture in primis) that fail to metabolize the continuous mutations of Design and the continuous incursions across fields. It is therefore necessary to clarify, not so much the competences or boundaries of the discipline (any boundary is a limit to knowledge), as the themes and methods that belong to it. The nine themes investigated in this book correspond to as many directions of a research on Interior Design that, crossing the three components of the discipline, highlights how these continuously intersect in the design process. The aim of the volume is to contribute to an increasingly clear definition of the role of the designer in the design of space.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
L'interior visto dal design � Stefano Follesa_compressed.pdf
accesso aperto
Licenza:
Open Access
Dimensione
10.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.06 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.