L’ambizione di DRLab è quella di esercitare azioni progettuali ‘con’ e ‘per’ gli attori implicati nel sistema educativo a diverso titolo. La collaborazione con l’Istituto Buonarroti-Pozzo per il progetto Service Design per l’Alternanza Scuola-Lavoro è stata condotta nel quadro delle metodologie di Service Design a disposizione di DRLab. Il Service Design accompagna il passaggio dall’economia del prodotto all’economia dei servizi e pone l’enfasi sulle componenti “immateriali” che certamente appartengono ai servizi ma, tutt’altro che marginalmente, anche ai prodotti compresi quelli dell’educazione. Per questo il Service Design accompagna la formazione di nuove figure professionali, progetta infrastrutture, artefatti comunicativi e artefatti in genere con lo scopo di migliorarne l’efficacia e l'esperienza, e di incrementare la qualità dell’interazione tra il fornitore del servizio/prodotto e il consumatore/utente finale. Le metodologie del Service Design sono applicate a tutta l’organizzazione e a tutte le fasi di progettazione, in modo da rendere il servizio competitivo e rilevante e, in questo, a sistemi complessi come quelli educativi e a obiettivi ambiziosi come quelli dell’Alternanza Scuola-Lavoro. In sintesi, il Service Design è una disciplina che valorizza in termini di esperienza l’approccio human-centred design rispetto a tutti gli stakeholders del contesto progettato.

Service Design per l’Alternanza Scuola-Lavoro | Design Book / Daniele Busciantella-Ricci; Emiliano Carbone; Michela Ventin; Ilaria Argenziano. - ELETTRONICO. - (2018). [10.13140/rg.2.2.33610.64968]

Service Design per l’Alternanza Scuola-Lavoro | Design Book

Daniele Busciantella-Ricci
Writing – Original Draft Preparation
;
2018

Abstract

L’ambizione di DRLab è quella di esercitare azioni progettuali ‘con’ e ‘per’ gli attori implicati nel sistema educativo a diverso titolo. La collaborazione con l’Istituto Buonarroti-Pozzo per il progetto Service Design per l’Alternanza Scuola-Lavoro è stata condotta nel quadro delle metodologie di Service Design a disposizione di DRLab. Il Service Design accompagna il passaggio dall’economia del prodotto all’economia dei servizi e pone l’enfasi sulle componenti “immateriali” che certamente appartengono ai servizi ma, tutt’altro che marginalmente, anche ai prodotti compresi quelli dell’educazione. Per questo il Service Design accompagna la formazione di nuove figure professionali, progetta infrastrutture, artefatti comunicativi e artefatti in genere con lo scopo di migliorarne l’efficacia e l'esperienza, e di incrementare la qualità dell’interazione tra il fornitore del servizio/prodotto e il consumatore/utente finale. Le metodologie del Service Design sono applicate a tutta l’organizzazione e a tutte le fasi di progettazione, in modo da rendere il servizio competitivo e rilevante e, in questo, a sistemi complessi come quelli educativi e a obiettivi ambiziosi come quelli dell’Alternanza Scuola-Lavoro. In sintesi, il Service Design è una disciplina che valorizza in termini di esperienza l’approccio human-centred design rispetto a tutti gli stakeholders del contesto progettato.
2018
Daniele Busciantella-Ricci; Emiliano Carbone; Michela Ventin; Ilaria Argenziano...espandi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1329855
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact