Design Research Lab (DRLab) e Pro Loco Monte Bondone collaborano al progetto Activity Book per l’innovazione territoriale sostenibile e lo sviluppo turistico. Il Monte Bondone è un interessante biotopo per la torbiera alpina e i relativi endemismi botanici che conserva. È noto inoltre per la presenza del Giardino Botanico Alpino Viote, gestito dal MUSE, dove sono presenti una molteplicità di piante alpine e fiori provenienti da tutto il mondo. Il monte Bondone è ricco di specie faunistiche e vegetali tipiche degli ecosistemi alpini, ed è per questo studiato e apprezzato dai naturalisti e da tutti gli amanti della natura di montagna. La collaborazione con Proloco Monte Bondone ha avuto l’obiettivo di introdurre ad approcci, processi e strumenti di Service Design centrati sul learning by doing, e ha visto anche l’organizzazione di uno workshop durante il quale il DRLab-Team ha lavorato insieme a un gruppo eterogeneo di partecipanti di Proloco Monte Bondone, Giardino Botanico Alpino Viote, Rete di Riserve Bondone, concentrandosi sull’utilizzo di specifici strumenti di progettazione di natura formativo-disseminativa.
Monte Bondone Workshop. Report Attività / Daniele Busciantella-Ricci; Emiliano Carbone; Michela Ventin; Ilaria Argenziano. - ELETTRONICO. - (2017). [10.13140/rg.2.2.23282.17605]
Monte Bondone Workshop. Report Attività
Daniele Busciantella-Ricci
;
2017
Abstract
Design Research Lab (DRLab) e Pro Loco Monte Bondone collaborano al progetto Activity Book per l’innovazione territoriale sostenibile e lo sviluppo turistico. Il Monte Bondone è un interessante biotopo per la torbiera alpina e i relativi endemismi botanici che conserva. È noto inoltre per la presenza del Giardino Botanico Alpino Viote, gestito dal MUSE, dove sono presenti una molteplicità di piante alpine e fiori provenienti da tutto il mondo. Il monte Bondone è ricco di specie faunistiche e vegetali tipiche degli ecosistemi alpini, ed è per questo studiato e apprezzato dai naturalisti e da tutti gli amanti della natura di montagna. La collaborazione con Proloco Monte Bondone ha avuto l’obiettivo di introdurre ad approcci, processi e strumenti di Service Design centrati sul learning by doing, e ha visto anche l’organizzazione di uno workshop durante il quale il DRLab-Team ha lavorato insieme a un gruppo eterogeneo di partecipanti di Proloco Monte Bondone, Giardino Botanico Alpino Viote, Rete di Riserve Bondone, concentrandosi sull’utilizzo di specifici strumenti di progettazione di natura formativo-disseminativa.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.