Il presente articolo si concentra su un concorso a premi promosso nell'ambito del lancio pubblicitario in Italia del film epico Jason and the Argonauts (Gli Argonauti, Don Chaffey, 1963). Sponsorizzata dalla Columbia, la compagnia di distribuzione americana del film, e dalla rivista per bambini italiana "Corriere dei Piccoli", questa iniziativa è emblematica dei molteplici modi in cui l'esperienza cinematografica si interseca con le forme di consumo sviluppatesi negli anni del miracolo economico. L'articolo fonda la propria analisi su fonti a stampa dell'epoca finora trascurate dalla critica, sia riflessioni provenienti dal contesto della pratica pubblicitaria che inserti ripresi dal Corriere dei Piccoli, allo scopo di approfondire l'estensione dell'esperienza spettatoriale oltre la sala cinematografica. - This article focuses on a prize contest promoted as part of the Italian advertising campaign for the epic film Jason and the Argonauts (D. Chaffey, 1963). Sponsored by the American distribution company Columbia and the national children’s magazine Corriere dei Piccoli, this initiative is emblematic of the manifold ways in which the cinematic experience intertwines with forms of consumption developed in the years of the economic miracle. The article takes advantage of contemporary print sources on advertising practices as well as from previously neglected inserts from Corriere dei Piccoli, in order to examine the extension of the spectator’s experience beyond the movie theater.
Oltre l’esperienza in sala: il concorso per Gli Argonauti sponsorizzato dal Corriere dei Piccoli / Sforzi Eleonora. - In: L'AVVENTURA. - ISSN 2421-6496. - STAMPA. - Numero Speciale 2022:(2022), pp. 59-78.
Oltre l’esperienza in sala: il concorso per Gli Argonauti sponsorizzato dal Corriere dei Piccoli
Sforzi Eleonora
2022
Abstract
Il presente articolo si concentra su un concorso a premi promosso nell'ambito del lancio pubblicitario in Italia del film epico Jason and the Argonauts (Gli Argonauti, Don Chaffey, 1963). Sponsorizzata dalla Columbia, la compagnia di distribuzione americana del film, e dalla rivista per bambini italiana "Corriere dei Piccoli", questa iniziativa è emblematica dei molteplici modi in cui l'esperienza cinematografica si interseca con le forme di consumo sviluppatesi negli anni del miracolo economico. L'articolo fonda la propria analisi su fonti a stampa dell'epoca finora trascurate dalla critica, sia riflessioni provenienti dal contesto della pratica pubblicitaria che inserti ripresi dal Corriere dei Piccoli, allo scopo di approfondire l'estensione dell'esperienza spettatoriale oltre la sala cinematografica. - This article focuses on a prize contest promoted as part of the Italian advertising campaign for the epic film Jason and the Argonauts (D. Chaffey, 1963). Sponsored by the American distribution company Columbia and the national children’s magazine Corriere dei Piccoli, this initiative is emblematic of the manifold ways in which the cinematic experience intertwines with forms of consumption developed in the years of the economic miracle. The article takes advantage of contemporary print sources on advertising practices as well as from previously neglected inserts from Corriere dei Piccoli, in order to examine the extension of the spectator’s experience beyond the movie theater.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.